Nasce AICMOTO, la nuova associazione dei concessionari moto
Nasce una nuova realtà per dare voce ai concessionari moto italiani. AICMOTO punta a rafforzare la rappresentanza del settore e a supportare la crescita del mercato in un contesto in continua evoluzione...
Associazione Italiana Concessionari Moto
È stata fondata AICMOTO, l’Associazione Italiana Concessionari Moto. Un’iniziativa nata per dare finalmente voce e rappresentanza a chi lavora nel mondo delle due ruote, in un momento in cui il settore affronta cambiamenti continui, nuove normative e sfide sempre più complesse. L’obiettivo è chiaro: sostenere la crescita del mercato, rafforzare il ruolo dei concessionari e contribuire allo sviluppo dell’intera industria motociclistica. Oggi, spiega la nota di AICMOTO, i concessionari moto devono avere standard sempre più elevati a garanzia di numeri e prestazioni sempre più performanti, non solo nella vendita del prodotto nuovo, ma soprattutto nei servizi per clienti sempre più esigenti, informati e digitali. Da qui l’esigenza di rappresentare e formare i professionisti del settore. Professionisti che, ricordano dalla neonata Associazione, nel 2024 hanno permesso che il mercato moto immatricolasse oltre 370.000 pezzi, nonostante il momento di grande incertezza sociale.
Iscritti e codice etico
L’Associazione Italiana Concessionari Moto rientra nelle associazioni riconosciute dal nostro ordinamento e si è dotata di uno Statuto e Codice etico a cui tutti i soci si rifaranno nella gestione ordinaria e straordinaria e che saranno consultabili nel sito aicmoto.it. Nel sito internet saranno esplicitate le finalità e il format con cui gli operatori del settore potranno richiedere di associarsi. Il sito sarà anche il punto di riferimento per tutte le attività di comunicazione e aggiornamento dell’Associazione.
Presidente e Direttore Generale
Alla costituzione dell’Associazione i “promotori” hanno designato Attilio Pogliani quale Presidente che ha dichiarato: “Sono felice ed emozionato per il raggiungimento di questo traguardo che ritengo storico. Fin da subito, quando abbiamo iniziato a sondare i rappresentanti del settore, abbiamo constatato la grande volontà di adesione ad un’associazione che permettesse a chi opera ogni giorno sul mercato di poter essere rappresentato ad ogni livello istituzionale quale pedina fondamentale per la crescita del mercato e dell’industria che rappresentiamo, ognuno con le proprie specificità, ma con l’obiettivo del bene comune.”
A corollario della designazione del Presidente è stato nominato il Direttore Generale dell’Associazione Pier Francesco Caliari che ha dichiarato: "Sono lusingato che il Presidente e la Giunta mi abbiano conferito questa carica. Dal primo momento ho ritenuto fondamentale la creazione di un’Associazione che rappresentasse chi, ogni giorno, opera nella commercializzazione delle due ruote e che mancava nella filiera istituzionale di un settore che oggi è sempre più importante nell’articolato sistema della mobilità."