Salta al contenuto principale

Napoli Bike Festival, domani la decima edizione

La rassegna partenopea, in scena domani, festeggerà i 10 anni con un’edizione ricca di incontri, laboratori e iniziative per grandi e piccoli bikers. In programma ci sono le lezioni di ciclofficina, i tour a pedali, la Gara di Lentezza e la caccia al tesoro in bici. Nell’area espositiva si potranno provare numerosi modelli, comprese le bici a pedalata assistita
È tempo di cambiare aria
Il tuo strumento per cambiare aria” è lo slogan della 10° edizione del Napoli Bike Festival, rassegna dedicata alle due ruote tra le più vivaci del Sud Italia in calendario domani domenica 19 settembre al Giardino dei Cedri della Mostra d’Oltremare della città partenopea. Lo strumento, naturalmente, è la bicicletta in tutte le sue declinazioni, compresa quella elettrica che sta riscuotendo crescente successo per le escursioni urbane. Ed è proprio una biciclettata, la “Pedalo per…” a dare il via all’edizione 2021 con partenza dalla Bycycle House della Galleria Principe e arrivo all’area espositiva della manifestazione.



Ad inaugurare le attività nel Village sarà “A bassa voce”, incontro con letture per bambini. Ai piccoli bikers saranno dedicati altre iniziative, come lo spettacolo “Quando facevo l’artista di strada” di Paolo Franceschini o la “Patente in bici”. I più grandi potranno seguire numerosi incontri e laboratori, come quello “Creativo di riciclo bike”, quello su “La Fisica della bicicletta”, le lezioni di Ciclofficina o il workshop “La corretta postura in bici” con il dottore Giuseppe Di Micco. A vivacizzare gli speaker corner saranno diversi dibattiti, il primo con i relatori a illustrare le buone pratiche di ciclabilità dei Paesi Bassi, la nuova Ciclovia dei Parchi della Calabria e tante storie di viaggi. Di interesse anche l’incontro con le comunità a pedali campane e la presentazione del libro “Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle” di e con Roberta Balestrucci e Laura Vivacqua. Per i più attivi ci sono i tour alla scoperta della attrattive locali, come la strada romana e gli alberi della Mostra d’Oltremare, o l’Open day della MTB Academy di Napoli Pedala. Per divertirsi si può anche partecipare alla Gara di Lentezza o alla Bikaccia, la caccia al tesoro in bici. A ravvivare la giornata contribuiscono le mostre fotografiche, la Ludobike e la possibilità di effettuare test ride dei numerosi modelli in esposizione, in particolare delle e-bike. L’ingresso al Napoli Bike Festival è gratuito, anche se è necessario versare 1 euro per accedere al parco di Mostra d’Oltremare.

Aggiungi un commento