Salta al contenuto principale

MV Agusta e KTM, nasce una nuova alleanza

Se ne parlava da tempo, e alla fine l’accordo tra la casa varesina e quella austriaca è una realtà. Con un breve comunicato MV Agusta e KTM hanno ufficializzato un’alleanza che vede l'ingresso nel capitale di MV da parte di KTM AG che supporterà “concretamente” la casa italiana nella gestione dell’ufficio acquisti e nella distribuzione dei prodotti a livello mondiale
Le voci di un accordo tra MV Agusta e KTM nelle ultime settimane si erano fatte molto insistenti. Addirittura si parlava di una possibile vendita della casa varesina al gruppo austriaco (con tutti i possibili rischi di ricaduta sull’occupazione).

Il comunicato completo
Che comunque ci fosse qualcosa in gestazione però era evidente e già nei mesi scorsi era stato confermato l’accordo tra MV e KTM per la distribuzione delle moto italiane nel Nord America tramite i concessionari KTM. Risaliva invece allo scorso hanno la smentita via facebook del CEO (nonché proprietario) Timur Sardarov su possibili cessioni di MV Agusta a grandi gruppi, a partire da KTM.
In ogni caso negli ultimi dodici mesi le cose sono un po’ cambiate ed è stato messo a punto un accordo “corposo” anche se non si tratta di una cessione tout court. Il comunicato giunto poco fa chiarisce il perimetro di questa alleanza, la notizia più importante è che KTM entrerà a far parte del capitale di MV con una quota di minoranza (ma qualificata) attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale, inoltre darà un supporto concreto nella gestione e reperimento della componentistica nonché nella distribuzione dei prodotti MV a livello mondiale. Ecco qui sotto il comunicato completo.


MV Agusta Motor S.p.A. e PIERER Mobility AG hanno stretto un accordo di cooperazione strategica.

Nel quadro di questa partnership strategica tra i due costruttori europei di moto, KTM AG, sussidiaria di PIERER Mobility, fornirà il proprio supporto ad MV Agusta in ambito supply chain subentrando nella gestione dell’ufficio acquisti. Inoltre, l’accordo prevede la parziale distribuzione della gamma MV Agusta attraverso la rete commerciale mondiale di PIERER Mobility.

Nel corso del mese di novembre 2022, KTM AG acquisirà una quota pari al 25,1% di MV Agusta attraverso un aumento di capitale.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento