Salta al contenuto principale

Motor Legend Festival 2018: a Imola dal 20 aprile

Un evento unico nel suo genere organizzato per riportare in Italia e a Imola, le leggende del mostorsport: l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarà il cuore pulsante del Motor Legend Festival 2018, in scena dal 20 al 22 aprile. Durante i tre giorni, moto e auto  - F1 comprese - protagoniste degli anni d’oro del motorsport, torneranno a correre e a darsi battaglia
Image
News
Motor Legend Festival
L’HangarBicocca di Milano è stato teatro della conferenza stampa di presentazione del Motor Legend Festival 2018, in programma all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dal 20 al 22 aprile. Si tratta di un evento motoristico senza precedenti, ideato per richiamare migliaia di appassionati e, insieme ai grandi protagonisti delle diverse discipline - due e quattro ruote - raccontare e riviverne la storia. La scelta dell’autodromo di Imola come cuore e quartier generale dell’evento è una scelta che si spiega da sola: oggi centro nevralgico della motorvalley, l’autodromo dedicato a Enzo e Dino Ferrari è stato teatro negli anni di alcuni dei più importanti e celebri appuntamenti motoristici di tutto il mondo. “Cullavo da tempo il sogno di creare in Italia un evento in grado di riuscire ad avvicinare e coinvolgere i tanti appassionati e tifosi che non hanno avuto la fortuna di conoscere il mondo del motorsport che dagli Anni’70 ci ha portato ai giorni nostri - ha spiegato l’organizzatore Vito Piarulli - A lungo abbiamo seguito le manifestazioni più importanti al mondo per prendere spunto. Ci siamo domandati i motivi per i quali in Gran Bretagna o in Germania tutto ciò che è motorsport riesce a raccogliere per singoli eventi decine di migliaia di persone. Così abbiamo deciso di creare MotorLegendFestival: un contenitore variegato capace di offrire corse, incontri, dibattiti, sfilate dinamiche, mostre statiche con i grandi protagonisti e i mezzi meccanici più importanti di quell’epoca d’oro del motorsport".
Piarulli parla di “grandi protagonisti” e, tra loro, è impossibile non accennare a Giacomo Agostini, presente all’evento di presentazione: “Complimenti agli organizzatori di MotorLegendFestival. Spesso ci chiediamo come mai all’estero ci siano 130.000 persone in eventi come quello di Goodwood, dove non ci sono gare autentiche. Grazie al MotorLegendFestival, al suo ricco programma, mi auguro che finalmente anche in Italia si comprenda l’importanza di cosa siano state le moto e le auto della nostra epoca. Sono poi legatissimo a Imola. Il vecchio circuito per me era una sorta di piccolo Tourist Trophy. Quando gareggiavo con la MV Agusta mi venivano i brividi nel vedere e nel sentirmi circondato da tanto pubblico così caloroso. Credo che queste emozioni potranno essere rivissute proprio nei giorni del MotorLegendFestival”.
Il programma definitivo sarà annunciato più avanti ma, presente in qualità di managing Director, Andrea Gallignani ha anticipato: “Grazie ai FIA Masters Historic gli spettatori potranno vivere le emozioni di un autentico Gran Premio di San Marino con le monoposto di Formula 1 costruite dal 1966 al 1985  dotate del motore Cosworth. I FIA Masters Historic disputeranno nel corso di MotorLegendFestival le prime corse di campionato anche tra le vetture turismo, GT di varie decadi e porteranno come grande novità della stagione agonistica anche i prototipi e le GT realizzate dal 1995 al 2012. Novità sarà anche il Tecno Day, dedicato al primo costruttore italiano di automobili da corsa che, tra gli Anni’60 e ’70, mise in crisi il predominio dei telaisti britannici in Formula 3 e Formula 2.  Martin Racing sarà con noi a Imola esponendo, in occasione del 50° anniversario dell’impegno del marchio nel mondo del motorsport, alcune tra le vetture di Formula 1 e Prototipi che portarono in gara quella prestigiosa livrea”.

Aggiungi un commento