Salta al contenuto principale

Motogiro d'Italia 2022, si parte il 22 maggio!

Sarà composto da sei tappe per la bellezza di 1.700 km il Motogiro 2022 che prenderà il via il 22 maggio da Francavilla a Mare. Il programma è stato ormai definito e, al netto di nuove restrizioni, finalmente si potrà ripartire per questa interessante rievocazione storica che dall'Abruzzo tocchera la punta più meridionale dello stivale
Si parte a maggio
Appena prima la fine dell'Anno il MotoCLub Terni Libero Liberati-Paolo Pileri ha ufficializzato il ritorno del Motogiro. L'edizione 2022 si terrà (al netto di eventuali perggioramenti della pandemia) e partirà da Francavilla al Mare il 22 maggio. Lo rende noto il presidente del Motoclub che si augura anche una remissione della pandemia: “Siamo fiduciosi che a primavera grazie alla bella stagione e soprattutto all’elevato numero di vaccinati in tutto il mondo si possa tornare, come tradizione, a effettuare Il Motogiro d’Italia a fine maggio, dopo che le ultime due edizioni si sono tenute in autunno. Si tratterà di un Motogiro veramente eccezionale che si svolgerà su un tracciato inedito e che partirà da Francavilla a Mare, la cittadina adriatica dalla quale partì nel 1969 la prima edizione del Motogiro di Regolarità, quindi ancora un richiamo storico per quella che ormai è considerata la gran fondo delle moto d’epoca e non solo, più importante del mondo, visto la consolidata partecipazione di concorrenti provenienti dai cinque continenti". 
Il tracciato sarà inedito: 1700 km divisi in sei tappe. Dalle montagne dell’Abruzzo alla punta estrema della penisola, dal mar Adriatico allo Ionio alla splendida Matera.
La formula della gara è quella della regolarità con percorsi segnalati e intervallati da controlli orari e prove speciali cronometrate con tempo imposto. Cinque le categorie principali in cui saranno divisi i concorrenti, oltre alla tradizionale Rievocazione Storica che fa riferimento alle marche e alle cilindrate che hanno effettuato il Motogiro agonistico svoltosi dal 1953 al 1957, ci saranno: Vintage, Classic, Heritage e Motogiro.
Il programma è semplice: i concorrenti si ritroveranno domenica 22 Maggio a Francavilla a Mare (Chieti) per le operazioni preliminari, poi lunedì il via della prima tappa che si concluderà a Vieste (Foggia) dopo 268 Km, da qui il giorno successivo la manifestazione raggiungerà Polignano a Mare (Bari) dopo 286 km, la terza frazione si chiuderà dopo 286 km a Marina di Ugento (Lecce). A questo punto la carovana farà ritorno verso nord con la quarta tappa che arriverà a Matera, quindi la frazione più lunga con i suoi 310 km che porterà i concorrenti a Campobasso e infine il balzo conclusivo a Francavilla a Mare con 262 km dove si concluderà l’edizione 2022 della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia.
Tutte le info su percorsi, iscrizioni e categorie in gara sul sito www.motogiroitalia.it      

Leggi altro su:

Aggiungi un commento