Salta al contenuto principale

Arriva il MotoBall in Italia, appuntamento a Savigno il 18 settembre

Cosa succede quando si mescolano in parti uguali calcio e motociclette? Teoricamente nasce lo sport perfetto per gli italiani, il Motoball. La "specialità" arriverà in Italia per una partita spettacolo tra qualche settimana, appuntamento il 18 settembre a Savigno in provincia di Bologna
Segna e impenna!
Di questa curiosa forma di calcio a motore o di motori a pallone ne avevamo già parlato tempo fa, trattando il meraviglioso restauro di una motocicletta  Koeheler-Escoffier che veniva utilizzata per giocare durante il periodo d’oro della disciplina, gli anni Venti. Ora, grazie al motoclub italiano C.Bartolini di Bologna, già organizzatore della Cavalcata Valli del Samoggia, potrete vedere da vicino una partita di questo sport. Il Motoball nasce nei primi anni Venti e si sviluppa nei paesi dell’est europeo, Francia, Germania, Inghilterra e Olanda. Le squadre sono composte da 4 motociclisti ed un portiere (l’unico giocatore, ahimè, senza moto), si gioca su un campo dalle dimensioni analoghe a quelle di un campo di calcio ed una partita dura 80 minuti suddivisi in 4 tempi da 20 minuti ciascuno. Proprio dalla Francia, paese ancor oggi tra i più attivi nella pratica della disciplina, arrivano due compagini che giocheranno un match vicino a Bologna, Il 18 settembre a Savigno.
A sfidarsi, in rappresentanza di due importanti aziende emiliane, saranno due squadre del motoball club Robionnais iscritte al campionato francese di Motoball. Alle ore 15:00 i motociclisti si dirigeranno al campo di gara sfilando per le vie del paese preceduti da moto d’epoca che daranno poi vita ad una dimostrazione in chiave storica del Motoball a cui seguirà il trofeo vero e proprio. Il campo di gara sarà presso il parco La Casellina, in via Libertà 63 a Savigno (queste le coordinate gps 44°23'38.2"N 11°04'33.5"E ).
Al termine del trofeo ci si sposterà nella piazza principale, piazza XV agosto, dove avranno luogo per le premiazioni.
Le dritte per arrivarci le avete. non resta che ritrovarsi sugli spalti ad esultare dopo un gol. Faranno un burnout per festeggiare?
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento