Moto Morini X-Cape 1200: che prezzo per la nuova super crossover!
La nuova crossover 1.200 arriverà a ottobre nelle concessionarie a un prezzo decisamente concorrenziale. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lei
C'è un nuovo sceriffo in città
Moto Morini amplia la propria gamma con la X-Cape 1200, una maxi crossover che arriverà ad ottobre nei concessionari. Progettata in Italia dal Centro Stile e dal reparto Ricerca e Sviluppo, la nuova arrivata rappresenta un passo deciso nel segmento delle crossover da viaggio, parecchio agguerrito, affiancando design moderno a una dotazione tecnica di ottima qualità.
La moto si caratterizza per un’estetica curata, la sella è a 84 cm da terra, mentre il serbatoio da 24,5 litri promette un'ottima autonomia. Il telaio è una struttura mista alluminio/acciaio, abbinato a un forcellone in alluminio. Le sospensioni Kayaba, completamente regolabili, offrono un’escursione da 180 mm sia all’anteriore sia al posteriore. La frenata è affidata a Brembo, con doppio disco anteriore da 320 mm e ABS cornering Bosch disattivabile in modalità off-road. Le ruote a raggi sono da 19 pollici all'anteriore e da 17 al posteriore.
Il cruscotto TFT è da 7"
Motore V2 e dotazione di serie completa
Il cuore della X-Cape 1200 è il bicilindrico a V di 87° Corsa Corta EVO da 1.187 cm³, capace di erogare 129 CV a 8.750 giri/min e una coppia massima di 106 Nm a 7.000 giri/min. Dispone di tre mappe motore selezionabili e lavora in sinergia con una frizione anti-saltellamento e il cambio a sei rapporti. Tra le dotazioni elettroniche spiccano il controllo di trazione regolabile su tre livelli, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici e il radar posteriore per il rilevamento dell’angolo cieco. Il pacchetto tecnologico è completato da sella e manopole riscaldate, cruise control, parabrezza regolabile e display TFT da 7” con navigazione integrata. Non mancano due prese di ricarica (USB e USB-C), una telecamera frontale e luci cornering per una visibilità ottimale in curva.
Le ruote sono a raggi tangenziali con anteriore da 19 pollici, l'impianto frenante con pinze radiali è Brembo
Il prezzo è basso
Pensata per affrontare lunghi tragitti, la X-Cape 1200 offre una posizione di guida confortevole sia per il pilota che per il passeggero, grazie alla triangolazione sella-pedane-maniglione, quest’ultimo integrato nella piastra portapacchi posteriore. Il peso a secco è dichiarato in 259 kg, con interasse di 155 cm. Il modello sarà disponibile in tre colorazioni – Energy Red, Viper Black e Artic White – e potrà essere equipaggiato con accessori originali Moto Morini, tra cui un tris di valigie incluso nel prezzo di lancio di 13.990 euro per le immatricolazioni effettuate entro il 31 dicembre 2025.
Foto e immagini