Salta al contenuto principale

Moto Morini, il dakariano Oriol Mena porta alla Bassella Race l'X-CAPE ADV-R

Cominciata oggi ed in scena per tutto il weekend sugli sterrati della Catalogna, la quattordicesima edizione della Bassella Race conterà tra gli oltre 1200 piloti al via anche Oriol Mena in sella alla Moto Morini X-CAPE ADV-R

Dalla Dakar alla Bassella Race
In calendario dal 10 al 12 febbraio 2023, la quattordicesima edizione della Bassella Race - apprezzatissima gara off-road che si svolge annualmente sulle piste della Catalogna, in Spagna - avrà come grande protagonista Oriol Mena, recente vincitore della Dakar 2023 nella categoria T4 SSV. Mena prenderà parte alla competizione in sella alla Moto Morini X-CAPE ADV-R, adventure derivata dalla 650 riproposta in versione Racing e presentata dal marchio italiano in occasione dell’ultima EICMA.
Aperta agli spettatori, che potranno accedere gratuitamente alla manifestazione e assistere non solo alle gare ma anche godere dello spirito del paddock, la Bassella Race prevede la partecipazione di oltre 1200 piloti iscritti a diverse categorie: Mena correrà nella Trail/Fans, quella cioè riservata alle crossover.

X-CAPE ADV-R
Derivazione “Racing” pensata per le manifestazioni di aventouring l’ADV-R è una trasformazione della X-Cape pensata per gli eventi adventouring e il fuoristrada leggero. L’allestimento è costituito da una serie di modifiche che non hanno modificato l’essenza della moto originale: sella rialzata per agevolare la guida off road, paracoppa, protezione aerodinamica per il pilota e un sistema di navigazione Garmin adatto al fuoristrada. Non è invece stato toccato il motore, il noto bicilindrico parallelo di 649 cm³, ma vista la destinazione sportiva è stato dotato di uno scarico racing SC Project.
“La proposta – ha spiegato Alberto Monni, General Manager Moto Morini - vuole essere un esercizio di stile, con l’obiettivo di mostrare agli appassionati fin dove un modello affidabile come l’X-Cape possa spingersi. Abbiamo già avuto modo di mettere alla prova la X-Cape in vari eventi adventouring durante gli ultimi due anni e con l’X-Cape ADV-R siamo pronti a spingerci anche un po’ oltre. Il nostro calendario di iniziative sarà ancora più fitto il prossimo anno, e questa versione potrà essere ammirata nel corso delle diverse partecipazioni in programma”.

 

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento