Salta al contenuto principale

“Moto dei Miti”, la collezione si trasforma in museo

Il periodo di inattività imposto dalla pandemia è stato sfruttato per riorganizzare e allargare la mostra, la cui superficie è stata raddoppiata. Ora c’è un tracciato storico-dinamico ed è stata rivista l’impostazione della esposizione stessa, all’interno della quale è stata allestita addirittura una business lounge
La collezione è un mito
Riapre al pubblico “Moto dei Miti”, la meravigliosa collezione di Genesio Bevilacqua, ma è molto cambiata rispetto a prima. Il periodo di inattività imposto dalla pandemia è stato sfruttato per riorganizzare e allargare la mostra, la cui superficie è stata raddoppiata. Ora c’è un tracciato storico-dinamico ed è stata rivista l’impostazione della esposizione stessa, all’interno della quale è stata allestita addirittura una business lounge.
Era una collezione privata, ora è un museo vero e proprio che non si limita a conservare pezzi eccezionali ma propone anche diorami che riproducono situazioni ai box e fasi di gara, e organizza eventi in pista e su strada per i suoi soci. Si comincerà a partire dal 16-17 luglio, 10º anniversario della vittoria del mondiale Superbike ottenuta da Carlos Checa con il team Althea, la squadra di Genesio.
Sul sito www.motodeimiti.com sono illustrate le iniziative, le modalità di partecipazione e quelle di accesso alla struttura – naturalmente in conformità con le norme Anticovid –; è bene sapere comunque che le visite sono consentite solo in date specifiche e sono riservate ai tesserati dell’associazione culturale “Mancaergrip Amici della Moto”. Chiunque ne può fare parte, iscrivendosi e chiedendo l’accettazione da parte del consiglio direttivo. Il modulo di iscrizione è all’interno del sito.
Tra i ”pezzi” più belli della esposizione, la Suzuki RG 500 XR40 con cui Lucchinelli vinse il mondiale nel 1981, il prototipo della MBA 250 V52 del 1985, le Ducati superbike 1098 F08 TB1 e 1198 F11, la Cagiva 500 V 594 JK1, le Ducati GP 05 LC1, GP 2007 CS1 e GP 2008 CS1, la Morbidelli 125 guidata da Pileri nel 1975, la Honda RS 125 RF del 1990, la Honda RS 250 che fu di Capirossi e tante altre moto rarissime, come la favoleggiata Honda NR 750 a pistoni ovali.
La collezione “Moto dei Miti” ha sede in Viale delle Industrie 5 a Civita Castellana (VT). E merita davvero una visita...
Aggiungi un commento