Salta al contenuto principale

Mostra Scambio di Novegro, si parte oggi

Il Parco Esposizioni di Novegro ospiterà da oggi 16 febbraio fino a domenica 18 la 72° edizione della Mostra Scambio dedicata alle due ruote d’epoca. Punto di riferimento per gli appassionati, la mostra sarà quest’anno occasione anche per conoscere la storia di Ducati e dei suoi monocilindrici prodotti tra il 1946 e il 1977
Mostra - scambio Novegro
In scena per l’intero weekend, la 72° edizione della Mostra Scambio di Novegro vedrà quest’anno protagonista Ducati e,  in particolare,  i suoi monociclindrici costruiti tra il 1946 e il 1977. Oltre ad essere occasione per scovare qualche rarissimo modello o pezzo di ricambio, la mostra quest'anno si propone anche di raccontare una parentesi storica di grande importanza per il motociclismo bolognese e  italiano. Portata avanti da Ducati fino alla seconda metà degli anni Settanta, la produzione di cinquantini e mezzolitro è stata particolarmente ricca e felice:  si va dai monocilindrici derivati dal Cucciolo a quelli con motore a quattro tempi con aste e bilancieri, passando per quelli a distribuzione monoalbero in testa e, infine, per quelli con motore a due tempi. Un successo conclamato anche (e soprattutto) all’estero e, in particolare, negli Stati Uniti, un paese che ha di fatto condizionato la produzione di modelli particolari,  sia per la cilindrata che per l’impostazione generale della moto. Si tratta quindi di modelli che hanno avuto, in certi casi, anche una versione corrispondente dedicata al mercato italiano, il cui successo in patria s’è però dimostrato, alle volte, decisamente inferiore rispetto  quello riscosso oltre oceano.
Ormai punto di riferimento per tutti gli amanti delle due ruote d’epoca (motorizzate o a pedali), la mostra - scambio di Novegro è un appuntamento da non perdere. Partecipandovi potrete ammirare modelli rarissimi, conoscerne la storia e, se siete fortunati, anche trovare quel pezzo di ricambio che cercate da tempo…
L’appuntamento è per il 16, 17 e 18 febbraio presso il Parco Esposizioni Novegro, Milano: gli orari di apertura sono dalle 12.00 alle 18.00 il venerdì e dalle 8.00 alle 18.00 il sabato e la domenica.
Acquistabile direttamente all’ingresso della Fiera, il biglietto intero costa 12 euro mentre il ridotto 7 euro. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento