Salta al contenuto principale

Milano, Area B, arriva la stretta: da domani stop ai Diesel Euro4

Milano, il 1 ottobre arriva la stretta all’Area B: da domani la Ztl risulterà off-limits anche per gli Euro 4 Diesel. I varchi rimarranno chiusi dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Nessun Ecopass: l’accesso è consentito solo ai benzina Euro 5 e 6, alle elettriche, alle ibride, alle bifuel, alle GPL e metano. Aperta alle moto 4T. Rimangono le deroghe
Milano Area B
Come promesso, da domani martedì 1 ottobre, la Ztl Area B di Milano diventerà off limits anche agli Euro 4 diesel riservati al trasporto di persone. A sette mesi dall’apertura, trascorso un periodo di “rodaggio” piuttosto morbido - visto anche il numero limitato di telecamere attive - arriva così la stretta già annunciata da Palazzo Marino e riguardante un esercito di circa 400 mila automobili.
Nel dettaglio, l’accesso all’Area B sarà interdetto da domani a tutti i veicoli Euro 0, 1, 2, 3 e 4 a gasolio e ai benzina Euro 0 con chiusura dei varchi dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30 (esclusi quindi sabato e domenica e giorni festivi). Occhio anche alle due ruote: l’Area  B è off-limits infatti anche per ciclomotori e motocicli 2T Euro 0 ed Euro 1. La stretta riguarda anche gli Euro 3 a gasolio dei medici impegnati nelle visite domiciliari, dei militari che vivono in caserma e dei turnisti che iniziano prima delle 7 o finiscono dopo le 21.00, ai quali sarà concesso solo 1 mese di tempo per adeguarsi e sostituire l’eventuale mezzo inquinante. Ottengono invece una deroga di un anno i mezzi commerciali, ai quali sarà ancora consentito l’accesso nella Ztl.
Inaugurata a marzo 2019 ed oggi comprendente il 72% del territorio del Comune di Milano, l’Area B - lo ricordiamo - non prevede accessi a pagamento: a differenza dell’Area C, all’interno della quale è consentito l’accesso dietro pagamento del cosiddetto Ecopass, l’Area B è aperta solo ai veicoli che rispettano i limiti di emissioni (quindi auto elettriche, ibride, bifuel, GPL, metano e per le benzina Euro 5 o Euro 6) e chiusa invece ai mezzi sopra elencati. In caso di ingresso non autorizzato, la multa per l'Area B va da 163 a 658 euro. Rimangono infine, seppur dimezzate nel numero, le deroghe concesse ai cittadini (accessibili sia dai residenti che dai non residenti) equivalenti a 25 accessi all’area B per i veicoli “inquinanti” da spendere come si vuole, ma non cumulabili con gli accessi per i veicoli storici. Per far conteggiare gli accessi bisognerà registrarsi sul sito areab.atm.it.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento