Salta al contenuto principale

Mercato lavoro – Diventare meccanico moto con Ducati

Scuola meccanici – Ducati e Lamborghini offriranno a 48 fortunati studenti la possibilità di alternare ai corsi di meccanica anche dei periodi di lavoro in azienda e la possibilità di usufruire di una borsa di studio mensile. I corsi dovrebbero partire a settembre, si attende il via libera dal Ministero
Il diploma in Ducati
Lavorare e studiare in fabbrica. Questa l’idea alla base dell’accordo sindacale tra Ducati e Lamborghini (e la proprietà Audi) e le sigle Cgil, Cisl e Uil. Si chiama “sistema duale di alternanza scuola e lavoro” ed è un progetto unico nel panorama italiano. Per il via libera, al momento mancano le firme della Regione Emilia-Romagna e del ministero dell’Istruzione. Il progetto, una volta approvato consentirà a 48 studenti di dividersi tra scuola e i laboratori di Ducati e Lamborghini dove potranno diplomarsi tecnici esperti di meccatronica per il settore auto e moto grazie anche a una borsa di studio-lavoro da 600 euro al mese. Non ancora individuati i nominativi dei ragazzi che tra i requisiti dovranno quasi sicuramente avere la qualifica di operatore meccanico di sistemi dell’autoriparazione e, al momento della candidadura, dovranno essere privi del diploma di scuola secondaria. Il percorso formativo offerto ai 48 ragazzi si svolgerà alternando periodi di formazione e periodi lavoro, non in ambiente produttivo, ma in attività prototipali o laboratoriali.
Le due aziende si impegneranno per mettere a disposizione attrezzature, locali specifici (separati dai reparti di produzione) e tutor aziendali qualificati. oltre a momenti dedicati alla formazione in salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento