Mercato due ruote: aprile in calo, BMW e Honda le regine
Ancora bene evidente sul primo quadrimestre, l’effetto fine serie dovuto all’entrata in vigore dell’Euro 5 + si attenua in aprile, che chiude con una flessione del 5%. Gli scooter sono quasi in pari, ma le moto soffrono di più. Si riprendono invece gli elettrici e i quadricicli

Mercato due ruote aprile
Lento ma costante, prosegue il recupero del mercato due ruote dopo l’effetto fine serie dall’entrata in vigore dello standard Euro 5+. Con un -5,24% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, aprile 2025 s’è chiuso con un totale di 38.623 immatricolazioni. “Ora che il surplus di immatricolazioni registrato a fine 2024 non condiziona più in modo preponderante l’andamento reale del mercato - ha detto il presidente di Confindustria ANCMA Mariano Roman - stiamo recuperando i volumi persi nei primi mesi dell’anno e guardiamo con più fiducia al resto della stagione”. Ma guardiamo i numeri più nel dettaglio…
Mercato di aprile
Stabile il mercato degli scooter, in attivo per il secondo mese consecutivo (+0,39%) e 21.064 pezzi immatricolati mentre continua la flessione delle moto, comunque in miglioramento rispetto al calo a doppia cifra dei tre mesi precedenti. In totale si contano 6.450 unità targate, equivalenti ad un -9,77%. Stranamente in recupero i ciclomotori, che riducono sensibilmente le perdite nonostante una flessione del 28,08% pari a 1.109 unità.
I primi quattro mesi dell’anno
Continua invece a pesare, sul primo quadrimestre 2025, l’effetto fine serie di cui sopra. In totale, il calo è del 10,67% pari a 112.494 veicoli commercializzati. Gli scooter, grazie al buon risultato di marzo e aprile, sfiorano la parità con il primo quadrimestre 2024 (-1,34%) con 61.508 mezzi targati, mentre le moto, che più hanno risentito dell’Euro 5 +, lasciano sul terreno il 18,12% e immatricolano 47.739 unità; chiudono i ciclomotori con una flessione del 38,50% e 3.247 unità.
Mercato elettrico
Qui intervengono invece gli ecoincentivi, finalmente tornati disponibili dopo la “pausa” dei primi mesi. Guardando ai numeri diffusi da Confindustria ANCMA, il mercato delle due ruote elettriche registra infatti una crescita del 10,84% e 1.002 veicoli. A trainare il settore sono ovviamente gli scooter, che registrano un incremento del 37,14% su aprile 2024 e 672 unità. Resta a doppia cifra la flessione del cumulato annuo (-19,57%) pari a 2.462 mezzi venduti.
Quadricicli
Buone nuove anche per i quadricicli, che ad aprile segnano un incremento del 26,23% e 1.973 unità. Anche qui, valgono gli incentivi, considerando che gli elettrici sono cresciuti da inizio anno del 45,93% pari a 5.042 unità, mentre i termici calati del 72,58% pari a 566 unità.
Le moto più vendute
Per quanto riguarda invece le moto più vendute in questi primi quattro mesi, la classifica rimane pressoché invariata. Al primo posto troviamo ancora BMW con la sua R 1300 GS, per un totale di 1500 immatricolazioni. Seguono al secondo e terzo posto Honda con l’Africa Twin, vicinissima alla bavarese con 1492 immatricolazioni e, ancora, BMW con la versione Adventure della GS. Quarta Ducati con la Multistrada V4…
Marca | Modello | Segmento | Totale |
BMW | R 1300 GS | Enduro | 1.500 |
HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.492 |
BMW | R 1300 GS ADVENTURE | Enduro | 1.258 |
DUCATI | MULTISTRADA V4/V4 S | Enduro | 1.118 |
CFMOTO | 450MT | Enduro | 1.090 |
YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.052 |
HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 1.012 |
YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 944 |
YAMAHA | MT-09 | Naked | 756 |
VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 692 |
Gli scooter più venduti
Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine: le prime tre posizioni della top 10 sono tutte per l’SH di Honda, declinato nelle cilindrate 125, 350 e 150 cm3. La Casa dell’Ala si prende anche la 4a e 5a posizione con l’X-ADV 750 ed il fratellino ADV 350. Sesta Piaggio con il Liberty…
Marca | Modello | Totale |
HONDA ITALIA | SH 125 | 6.314 |
HONDA ITALIA | SH 350 | 5.064 |
HONDA ITALIA | SH 150 | 3.787 |
HONDA | X-ADV 750 | 3.493 |
HONDA ITALIA | ADV 350 | 2.166 |
PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.046 |
KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.901 |
YAMAHA | XMAX 300 | 1.773 |
VOGE | SFIDA SR16 | 1.695 |
YAMAHA | TMAX | 1.539 |
Le cilindrate moto più richieste nel 2025
Guardando ai numeri, le cilindrate più vendute in Italia sono, parlando di moto, quelle comprese tra i 750 e i 1.000 cm3, prime in classifica con 13.500 immatricolazioni. Seguono quelle comprese tra i 250 e i 500 cm3 e, terze in classifica, quelle oltre i 1.000 cm3.
Le cilindrate scooter più richieste nel 2025
Per quanto riguarda invece gli scooter, le cilindrate più apprezzate sono state in questi primi 4 mesi 2025 quelle fino ai 125 cm3. Seguono quelle comprese tra i 250 e i 500 cm3 e, terze, quelle tra 125 e 250 cm3.