Salta al contenuto principale

Lightning Motorcycle Strike, una moto elettrica da 12.000 euro

Lightning Motorcycle guarda alla commercializzazione su larga scala di un nuovo modello. Se la superbike LS-218 è per forza di cose destinata a pochi facoltosi appassionati, la nuova Strike si rivolge a una fetta di clienti molto più ampia grazie alle buone prestazioni e, soprattutto, al prezzo contenuto
Nuova Strike
Accanto alla LS-218, superbike elettrica equipaggiata con il potentissimo motore IPM (Interior Permanent Magnets) da 150 kW, l'americana Lightning Motorcycle ha annunciato l’arrivo di un nuovo modello destinato alla commercializzazione “di massa”. Si chiama Strike e, con un’autonomia di oltre 250 km, una velocità massima di quasi 240 km/h, un tempo di ricarica di soli 35 minuti e, soprattutto, con un prezzo non superiore ai 12.000 euro, potrebbe fare la felicità di molti potenziali clienti. La concorrenza, d’altra parte, si fa sempre più agguerrita: pochi giorni fa, giusto per fare un esempio, Zero Motorcycle ha annunciato l’arrivo di una “rivoluzionaria”  Zero SR / F, elettrica destinata a diventare piattaforma per la produzione di una nuova gamma.
Lightning Motorcycle, d’altra parte, ha tutte le carte in regola per  conquistarsi una bella fetta di mercato: il know how non manca di certo, soprattutto considerato il record di velocità di 200 km/h conquistato a Bonneville nell’ormai lontano 2010 e portato in seguito a quota 218 miglia orarie (circa 350 km/h) con la nuova LS 218, il cui nome, per l’appunto, non è casuale. La velocità massima però, specialmente se si parla di una moto da commercializzare su larga scala, non è tutto: già ordinabile al prezzo base di 34.110 euro al cambio attuale, la Lightning LS-218 vanta una batteria da 12 kWh (ci sono anche i modelli da 16 kWh e da 20 kWh per i quali il prezzo sale rispettivamente a 37.600 e 41.200 euro) il cui tempo di ricarica è di appena 30 minuti. Qui sta il vero punto di forza: impiegando una simile tecnologia ma “adattandola” ad una moto il cui prezzo non dovrebbe superare, come sopra accennato, i 12.000 euro, Lightning Motorcycle potrebbe con la Strike appena annunciata e in arrivo entro marzo offrire un prodotto decisamente appetibile. 
Aggiungi un commento