Salta al contenuto principale

EICMA 2019 - Benelli Leoncino 800, ecco la versione definitiva

Ecco la prima foto della Benelli Leoncino 800, versione definitiva del concept visto a EICMA lo scorso anno. Le differenze non sono poi molte e, nel complesso, il risultato finale è pressoché identico. A spingerla ci pensa il bicilindrico derivato da quello della 752. La vedremo quasi certamente a EICMA
Benelli Leoncino 800
Vista lo scorso anno in versione concept, la Leoncino 800 si mostra ora nella sua versione definitiva attraverso l’immagine allegata al documento di omologazione che, tra le altre cose, ce ne fornisce anche la scheda tecnica.
A EICMA 2018, lo ricordiamo, Benelli aveva affiancato alla new entry Leoncino 250 - arrivata nelle concessionarie a fine primavera di quest’anno - un apprezzatissimo concept di una “maxi” Leoncino promessa per il 2020, la 800, per l’appunto. A distanza di un anno, seppur non ufficialmente, ne arriva ora la versione definitiva: le differenze con il modello visto a Milano non sono poi molte e, nel complesso, il risultato finale è simile a quanto ci si aspettava. I cerchi a raggi sono stati sostituiti dalle ruote in lega (anche se non escludiamo di vederli in futuro equipaggiati da una versione Trail com’è stato per la 500); i freni a margherita da dischi tradizionali e le pinze Brembo da unità meno pregiate e prodotte internamente da Benelli. A livello puramente estetico, le principali differenze riguardano invece i nuovi i coperchi motore e l’unghietta trasparente posizionata sopra al faro tondo. In fatto a scheda tecnica, il motore si conferma essere un’evoluzione del bicilindrico già equipaggiato sulla 752S da 76 CV. Cala leggermente rispetto a quest’ultima il peso complessivo, con l’ago della bilancia che si ferma a 223 kg in ordine di marcia, 16 in più rispetto alla sorellina 500. Non sappiamo nulla riguardo al prezzo: tuttavia, ci aspettiamo una cifra simile a quella richiesta per la 752S, cioè 6.990 euro. Come accennato, la notizia non è stata ancora “ufficializzata”: per le conferme dovremo aspettare Benelli. Di certo la moto farà il suo debutto a EICMa 2019, per restare sempre aggiornati circa le novità che vdremo al Salone di Milano seguite la nostra sezione dedicata. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento