Salta al contenuto principale

Moto Guzzi V85 TT 2024, ecco i prezzi!

La travel enduro della Casa dell'aquila si rinnova, presentandosi in tre versioni inedite, che andrvannoanno a costituire la nuova gamma V85 per il 2024. Ecco la Strada, la TT e la TT Travel e i loro prezzi

Era il 2019 quando Moto Guzzi presentò la sua prima enduro da viaggio di media cilindrata: la V85 TT che ha, a suo modo, dato nuova linfa al segmento introducendo forme e soluzioni tecniche davvero peculiari (la versione Travel debuttò invece l'anno successivo). Con EICMA 2023 la serie V85 di Moto Guzzi si rinnova oggi con tre modelli distinti:

  • Moto Guzzi V85 Strada
  • Moto Guzzi V85 TT
  • Moto Guzzi V85 TT Travel

Tutti i modelli della nuova gamma Moto Guzzi V85 sono spinti dal bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro. Si tratta del propulsore da 853 cm3 che ricalca lo schema costruttivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione ma che, al debutto sulla prima versione di V85 TT, ha introdotto la distribuzione con punterie a rullo e astine di comando dei bilancieri in alluminio e valvole di aspirazione da 42,5 mm in titanio.

Sulla nuova gamma Moto Guzzi V85, il motore è ovviamente conforme alle nuove normative Euro 5+ ed è stato oggetto di significativi interventi per aumentarne la potenza e migliorarne nel contempo la risposta ai bassi regimi. Per far ciò, si è adottata la fasatura variabile come soluzione tecnica che consente di ottimizzare le alzate valvole secondo il regime di rotazione. Il risultato è un 90% della coppia massima, pari a 83 Nm a 5100 giri/min, già disponibile a 3500 giri/min. Cresce anche la potenza massima, che sale dai 76 CV a 7.500 giri/min della precedente generazione fino agli attuali 80 CV a 7.750 giri/min. Infine, un'altra miglioria riguarda l’introduzione dei sensori di detonazione, che forniscono i dati necessari alla centralina elettronica di gestione del motore per regolare in maniera più puntuale e precisa la fasatura d’accensione.

Il telaio è sempre in tubi d’acciaio, monta una forcella a steli rovesciati da 41 mm, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e un forcellone a doppio braccio in alluminio scatolato, con monoammortizzatore laterale destro regolabile nel precarico molla (con pomello su V85 TT e V85 TT Travel) e nell’idraulica in estensione. La frenata è assicurata, all'anteriore, da un doppio disco flottante in acciaio da 320 mm con pinze Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti; al posteriore da un disco da 260 mm con pinza flottante a 2 pistoncini.

In ordine di marcia, le tre versioni registrano un peso di 230 kg per la TT, 226 kg per la Strada e 243 kg per la V85 TT Travel.

 

Pacchetto Tech

Nuovo e più ampio il display TFT a colori da 5” che consente una migliore visualizzazione di tutti i parametri di viaggio. Nuovi anche i comandi al manubrio, con entrambi i blocchetti elettrici che sono stati ridisegnati per garantire un utilizzo più semplice e intuitivo di tutte le funzioni, Cruise Control compreso. Aumenta anche la dotazione elettronica, con l’adozione di una piattaforma inerziale a sei assi (optional su V85 Strada) che, grazie agli accelerometri e ai giroscopi contenuti al suo interno, è in grado di riconoscere la posizione della moto rispetto alla strada. In questo modo la gestione dei controlli elettronici diventa ancora più fine e precisa, abilitando la funzionalità del Cornering ABS, in grado di modulare la potenza frenante in base all’angolo di piega, così come il controllo di trazione MGCT. L’acceleratore è di tipo Ride-by-Wire.

Le modalità di guida sono Road, Sport e Rain, comuni a tutti i modelli in gamma, mentre il riding mode Off-Road è stato sviluppato espressamente per V85 TT e V85 TT Travel. Tale modalità prevede il livello più basso di intervento del controllo di trazione, l’ABS attivo solo sulla ruota anteriore con taratura dedicata (e possibilità di disattivarlo anche sulla ruota anteriore), assieme a una risposta più dolce del comando del gas, coadiuvato da un maggiore freno motore. Su V85 TT Travel è attivo anche il riding mode Custom (accessorio su V85 Strada e V85 TT), che tramite un apposito menu permette la completa personalizzazione dei livelli di ciascun controllo elettronico, nonché la creazione di un riding mode aggiuntivo. Tutti i modelli della gamma V85 sono invece dotati di Cruise Control.

 

V85 Strada, come è fatta e quanto costa

Moto Guzzi V85

 

L’equipaggiamento della V85 Strada prevede nuovi cerchi a razze in lega di alluminio, per una maggior leggerezza e agilità, che calzano pneumatici stradali. La Strada vanta sulla bilancia 4 kg in meno rispetto alla versione V85 TT, l’impronta stradista è poi sottolineata dalla presenza del parafango basso sulla ruota anteriore e dalle tinte pastello, nominate Nero Isola e Grigio Brera. Il codone è stato snellito, privandolo del maniglione posteriore; così come sono stati abbandonati il paracoppa e i paramani tipici delle moto da enduro, offerti comunque come optional. Il prezzo è di 12.499 euro.

 

V85 TT, come è fatta e quanto costa 

Moto Guzzi V85

 

La V85 TT si distingue per il telaio verniciato in rosso come la molla del mono posteriore, abbinato alle livree bicolore Rosso Fuji e Grigio Tambora. I cerchi adottati sono quelli a raggi, con pneumatici tubeless scolpiti da 19” e 17” (rispettivamente da 110/80 e 150/70), misure che permettono di accontentare gli amanti del fuoristrada leggero. Il motore è protetto da una nuova piastra paracoppa in alluminio e le manopole sono avvolte da paramani più protettivi. Il prezzo è di 13.499 euro.

 

V85 TT Travel, come è fatta e quanto costa

Moto Guzzi V85

 

Sulla V85 TT Travel la protezione dall’aria è garantita dal nuovo parabrezza Touring più alto e con una superficie maggiorata del 22% rispetto all’unità standard, abbinato a nuovi deflettori laterali che contribuiscono alla massima protezione. Così facendo, secondo quanto dichiara Moto Guzzi, la pressione dell’aria sul guidatore si riduce di un ulteriore 50%. Come il parabrezza standard, anche la versione Touring è regolabile manualmente in altezza su 5 posizioni. L’equipaggiamento include inoltre le valigie laterali con finitura brunita e un'elevata capienza (la destra, da 37 litri, può contenere un casco integrale; la sinistra registra invece 27,5 litri). Di serie sulla V85 TT Travel ci sono anche le manopole e la sella pilota riscaldabili e regolabili tramite i comandi posti sul blocchetto elettrico sinistro. Conclude l'allestimento la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, che permette di collegare lo smartphone al veicolo estendendo le funzioni della strumentazione. La Moto Guzzi MIA include sia il sistema di infotainment per la gestione di assistente vocale, telefonate e musica tramite comandi al manubrio, sia la funzione di navigazione, con la quale è possibile, una volta impostata sullo smartphone la destinazione del proprio viaggio, visualizzare le indicazioni direttamente sulla strumentazione. La Moto Guzzi V85 TT Travel è offerta esclusivamente in colorazione Bronzo Deserto. Il prezzo è di 14.999 euro.

 

Altra grande novità di Guzzi per il 2024 è la Stevio, cliccate qui per vedere come è fatta.

Per tutte le novità di EICMA 2023, cliccate qui.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento