Salta al contenuto principale

La moto volante esiste (e a quanto pare funziona)! VIDEO

A differenza dei "classici" zaini volanti, il nuovo Speeder dell'americana JPA si cavalca esattamente come una moto e, a giudicare dal video, sembra essere già in grado di decollare e muoversi! La moto volante è sempre più vicina alla realtà?
Ciclicamente, le notizie di prototipi di moto in grado di volare appaiono sulla rete. A quanto pare, c'è qualcosa di magnetico nell'ipotizzare una due ruote in grado di spiccare il volo e, se qualche anno fa fece scalpore il progetto della francese Lazareth, oggi è la volta dell'americana JPA (JetPack Aviation) specializzata nei celebri jetpack (gli zaini a turbina in grado di far volare chi li indossa) che ha fatto vedere il suo primo prototipo di "moto volante" completo e funzionante.

JetPack a forma di... moto
Si chiama Speeder. In realtà, più che di moto si dovrebbe parlare di uno speciale jetpack a turbina che si cavalca come una due ruote, nei progetti della JPA sarà un veicolo militare, ma anche "ricreativo". Una variante decisamente più comoda rispetto allo zaino tradizionale, perché non bisogna perdere tempo per indossarlo, sullo Speeder basta semplicemente montare in sella e partire! JPA per la realizzazione del progetto ha già raccolto due milioni di dollari e nonostante la pandemia è riuscita ad andare avanti con la progettazione tanto che ha già pubblicato un video (qui sotto) in cui si vede lo Speeder in grado di prendere il volo e muoversi nell'aria. Il prototipo utilizza la tecnologia LIDAR, ossia la medesima utilizzata per le funzioni di guida autonoma e di sicurezza avanzati. Secondo quanto riferito da JPA, inoltre, lo Speeder in veste definitiva sarà in grado di ospitare oltre al pilota anche un passeggero e sarà abbastanza "resistente" da trasportare anche dei carichi, capacità parecchio utile soprattutto per scopi militari. Interessanti, infine, le doti dinamiche: secondo quanto riferito sul sito ufficiale lo Speeder "ricreativo" sarà in grado di salire fino a 15.000 piedi (4.500 metri) e toccare velocità prossime ai 240 km/h. Quando sarà pronta la versione definitiva? Impossibile dirlo, ma vista la velocità con cui JPA sta lavorando al progetto, è facile che lo Speeder definitivo potrà essere realtà entro i prossimi cinque anni. Qui sotto il video del suo primo decollo!

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento