Salta al contenuto principale

La bella favola della Milano – Taranto

Già programmata la prossima edizione della  Milano-Taranto che andrà in scena ai primi di luglio del 2020. Quest’anno hanno partecipato circa 200 equipaggi che hanno faticato, hanno guidato anche di notte, hanno incontrato piloti e personaggi dei tempi belli, hanno visto cose affascinanti e soprattutto si sono divertiti come matti
Un mito che vive ancora
Mancano ancora 11 mesi ma potete già cominciare a mettere un segno sul calendario: la prossima edizione della Milano – Taranto si svolgerà dal 5 all’11 luglio. Sarà la numero 34, a testimonianza del successo di una manifestazione tra le più apprezzate dagli appassionati di moto storiche, rievocazione della gara di gran fondo che per importanza rivaleggiava col Giro d’Italia. Quella delle origini si chiamava Freccia del Sud, andava da Milano a Caserta e la prima edizione fu vinta da Luigi Girardi alla media apparentemente modesta di 38,296 km/h, ma moto e strade erano quelle del 1917, tant’è vero che dei 29 partiti ne arrivarono solo 8. Si corse fino al 1925, poi dal 1932 al 1936 si riprese con la Milano-Napoli che in realtà si chiamava Coppa del Duce perché fu Benito Mussolini a volerla. Venne mantenuta la stessa denominazione quando nel 1937 il percorso divenne Milano-Roma-Taranto, corsa fino al 1940, già in tempo di guerra. Si riprese nel 1950 e finalmente si chiamò solo Milano-Taranto. Nella penultima edizione, quella del 1955, il vincitore Bruno Francisci guidava una Gilera 500 da gran premio col compressore vagamente stradalizzata e stabilì la media più alta mai tenuta in questa gara che si correva sulle strade di tutti i giorni: 126,234 km/h. L’organizzazione dell’edizione 1957 era già a uno stadio molto avanzato quando si verificò l’incidente nella Mille Miglia automobilistica che costò la vita all’equipaggio De Portago – Nelson e a dieci spettatori determinando la fine delle corse di gran fondo.
Dal 1987 la Milano – Taranto è tornata, ad opera dell’organizzazione di Franco Sabatini che agisce tramite il moto club Veteran San Martino, nato proprio per questo scopo; non è più una gara ma una grande festa alla quale partecipano appassionati e piloti con moto che hanno fatto la storia, in 6 tappe che seguono l’antico percorso, con una classifica determinata dalla precisione ai controlli orari. Quest’anno hanno partecipato circa 200 equipaggi che hanno faticato, hanno guidato anche di notte, hanno incontrato piloti e personaggi dei tempi belli, hanno visto cose affascinanti e soprattutto si sono divertiti come matti.
E l’anno prossimo si ripete. Per chi vuole tenersi aggiornato: www.milanotaranto.com oppure www.facebook.com/MilanoTaranto/

Aggiungi un commento