Salta al contenuto principale

KTM, tante novità per la gamma SX 2023. Ecco i prezzi

Tante le novità promesse da KTM per la gamma SX 2023. Gli aggiornamenti riguardano sia i motori 2 e 4 tempi che la ciclistica, affidata a sospensioni WP di ultima generazione regolabili e a nuovi e più leggeri telai. Qualche ritocco anche al look. Ecco disponibilità e prezzi
Image
Moto
SX 2023
KTM ha in queste ore presentato la nuova gamma SX 2023. Le novità, promettono da Mattighofen sono numerose e riguardano tutti i modelli. Ma andiamo con ordine.
La nuova line-up è composta da 12 modelli, che vanno dalle minicross elettriche e a 2 tempi (50, 65, 85 cm³) fino alle più grandi 250, 350 e 450 cm³ a 4 tempi, passando per le 2 tempi 125, 250 e 300 cm³. Le partnership con aziende premium come KEIHIN, PANKL e Brembo - spiega KTM - hanno permesso un’equipaggiamento di serie di altissimo livello: tutte le moto sono per esempio dotate di un selettore di mappe (una standard, più soft e lineare in termini di potenza, e un'altra per una risposta più aggressiva), launch e traction control (ma solo per i modelli SX-F), sensore d'inclinazione in caso di caduta, contatore con lo stato dell'iniezione elettronica e indicatore del carburante tramite il sistema di gestione del motore Keihin.

Motori 2 e 4 tempi
Sui modelli 4 tempi le nuove teste assicurano un importante aumento delle prestazioni, mentre la rotazione dei motori all'indietro di 2 gradi ha permesso una migliore centralizzazione delle masse a tutto vantaggio dell’equilibrio della ciclistica. Un sensore aggiuntivo nelle scatole del cambio PANKL Racing Systems ha consentito inoltre di far debuttare il Quickshifter di serie (disattivabile), per effettuare cambiate molto più veloci dalla seconda marcia alla quinta. Infine, la frizione idraulica Brembo che assicura un'affidabilità al top della gamma, in qualsiasi condizione.
La novità principale sui motori 2 tempi riguarda invece la nuova iniezione elettronica: tutte le SX 2023 dispongono di un nuovo corpo farfallato da 39 mm con iniettori posizionati in modo da garantire una risposta pronta, in qualunque situazione. Sui motori è presente anche un sensore di posizione della farfalla che migliora il comportamento al minimo e consente di ottimizzare la combinazione miscela - aria.

Ciclistica
A livello ciclistico vanno ovviamente citate le preziose sospensioni WP di ultima generazione regolabili senza attrezzi (il monoammortizzatore WP Suspension XACT è più corto e leggero, ma garantisce la stessa escursione della ruota posteriore rispetto al modello precedente) e i cerchi Excel col nuovo design dei nippli dei raggi.
Completamente riprogettati il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato per mezzo di robot con spessore delle pareti dei tubi ottimizzato per ottenere una migliore rigidità specifica nelle aree più sollecitate, e il telaietto posteriore, che pesa meno di 2 kg ed è un ibrido realizzato in alluminio rinforzato da poliammide. Le KTM SX a 2 tempi hanno anche nuovi attacchi del motore simmetrici per migliorare le caratteristiche flessionali, mentre il design in generale è più sportivo e punta a una maggiore agilità. Rinnovato anche il design del forcellone cavo realizzato in alluminio pressofuso, ora più leggero grazie a nuovi processi di produzione che permettono un risparmio di peso ancora maggiore. Gli pneumatici sono uguali per tutti i modelli della nuova gamma KTM SX 2023, cioè Dunlop GEOMAX MX33.

Look
Esteticamente le KTM SX 2023 sono più strette e affilate. La sella arancione piatta offre un'ottima aderenza e la nuova posizione di guida enfatizza maggiormente il controllo. Nuove sono anche le linee del parafango anteriore, che ora incorporano piccole “pinne”, per scaricare e deviare lo sporco e il fango lontano dai radiatori e dal pilota. Nuovo design anche per la tabella portanumero.
 
Disponibilità e prezzi
I nuovi modelli SX 2023 saranno disponibili presso i concessionari ufficiali KTM a partire da maggio 2022. Qui di seguito riportiamo i prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa).
 
125 SX: 9.550,00 euro
250 SX :10.200,00 euro
300 SX: 10.680,00 euro
250 SX-F: 10.850,00 euro
350 SX-F: 11.250,00 euro
450 SX-F : 11.500,00 euro

Aggiungi un commento