NOVITA' MOTOCICLISMO

KTM Duke, ritorna alla cilindrata 990?

Alcune foto spia sembrano suggerire che la casa austriaca sia al lavoro su una nuova Super Duke con cilindrata 990 cm3. Dopo la 790 e il recente aggiornamento a 890, dunque, per KTM si tratta di un ritorno al passato (ricordate la 990 Duke?) "obbligato" dalle normative sulle emissioni inquinanti sempre più restrittive

KTM Duke, ritorna alla cilindrata 990?
Ritorno al passato
KTM Potrebbe tornare alla cilindrata 990, quella per intenderci che a metà degli anni 2000 fu di moto storiche, dalla Adventure fino alla Super Duke e le sue derivate, Supermoto e SM-T in testa. A svelarlo alcune foto rubate di un "muletto" durante un test di collaudo che mostra un nuovo terminale di scarico e, sembrerebbe, anche alcune modifiche a telaio e forcellone. Così, dopo l'arrivo della 790 (Euro 4) e della 890 (Euro 5), KTM si appresta a fare un tuffo nel passato (senza dubbio glorioso) per rispondere alle prossime normative antinquinamento. La nuova 990 dovrebbe essere più potente e prestazionale rispetto all'attuale 890 e, a differenza della progenitrice del 2005 del tutto priva di elettronica di controllo, la nuova 990 potrà godere di tutto il know-how maturato da KTM nel corso degli anni a partire da una piattaforma inerziale in grado di gestire e imbrigliare l'esuberanza del motore bicilindrico di Mattighofen. Quando la vedremo? Al momento non ci sono notizie ufficiali, per cui non ci resta che attendere fino al prossimo autunno quando KTM presenterà le sue novità per il 2022. 

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    15 Ottobre 2021
    MotoGP news – La coppia composta da Danilo Petrucci e KTM non ha ottenuto i risultati sperati nella prima e unica stagione insieme nella top class, ma a livello umano è stato stretto un grande rapporto e il matrimonio tra le due parti continuerà. Inizialmente nella Dakar 2022 e poi chissà…
  • News
    14 Ottobre 2021
    KTM torna a riproporre la sua piccola sportiva carenata, la RC 390 my 2022 sfoggia una linea più affilata, ma anche novità interessanti per ciclistica ed elettronica. Ve le spieghiamo nel dettaglio nella nostra video prova. Buona visione!
  • Spy
    14 Ottobre 2021
    Dagli  Stati Uniti arriva la notizia, pressoché certa, dell'arrivo di una KTM Super Duke R in versione Evo, cioè caratterizzata da una speciale livrea con punte di blu e soprattutto dotata di sospensioni semi attive a marchio WP. Già trapelato anche il prezzo: 900 dollari in più rispetto alla versione R