NOVITA' MOTOCICLISMO

KTM, ecco la 1290 Super Duke RR 2021: scheda tecnica e prezzo

Più leggera e meglio accessoriata, la nuova 1290 Super Duke RR di KTM si distingue dalla sorellina R per equipaggiamento e prestazioni. Le novità riguardano tanto la ciclistica quanto l’elettronica: sarà disponibile solo in edizione limitata di 500 esemplari. Eccone dettagli e prezzo

KTM, ecco la 1290 Super Duke RR 2021: scheda tecnica e prezzo
1290 Super Duke RR
Regina tra le naked made in Mattighofen, la nuova 1290 Super Duke RR di KTM alza ulteriormente l’asticella distinguendosi dalla “sorellina” R per dotazione e, soprattutto, prestazioni. Esteticamente molto simile al prototipo presentato in occasione di Eicma 2019, la nuova “Beast” è più leggera, performante e preziosa. Vediamola più nel dettaglio. 



Motore
A spingerla ci pensa il bicilindrico LC8 da 1.301 cm3, 180 CV di potenza e 140 Nm di coppia. Numeri che, considerando il peso di soli 180 kg (9 in meno della R) consente di arrivare ad un rapporto peso-potenza di 1:1. Nuovi anche il comando dell'acceleratore Quick-Turn, caratterizzato da un angolo di apertura di 65 gradi (7 gradi in meno rispetto al comando presente sulla R) per offrire una migliore risposta dell'acceleratore e ridurre l’angolo di apertura del polso, e il leggero silenziatore Akrapovič "slip-on line" realizzato in titanio con fondello in fibra di carbonio. Per i più esigenti c’è anche l’Akrapovič "evolution line", utilizzabile però solo in pista.

Calcistica
Il reparto sospensioni è stato completamente aggiornato e vede ora elementi WP al top della gamma. All’anteriore troviamo una forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7548 completamente regolabile, abbinata a un ammortizzatore di sterzo regolabile WP APEX PRO 7117, mentre il monoammortizzatore di serie è stato sostituito con un APEX PRO 7746, realizzato su misura per questa versione.
Rispetto alla R, dicevamo, la RR è 9 kg più leggera grazie anche alla nuova batteria agli ioni di litio,  al largo uso della fibra di carbonio, alla sella monoposto e ai nuovi cerchi forgiati e calzati da pneumatici Michelin Power Cup2.

Elettronica e dotazione

Oltre alla Track, arriva sulla RR anche la nuovissima modalità Performance che mette a disposizione dei piloti opzioni di personalizzazione praticamente illimitate per regolare lo slittamento della ruota posteriore, la risposta dell'acceleratore, il launch control e la coppia del motore in fase di rilascio. Nuove anche le luci di posizione posteriori a LED che integrano le frecce e la luce del freno adattiva. In più, per il nuovo modello è stata sviluppata una gamma completa di KTM PowerParts per rendere la RR ancora più adatta all’uso in pista.

Disponibilità e prezzo

Così rinnovata, la nuova 1290 Super Duke RR sarà disponibile in soli 500 esemplari, preordinabili online al prezzo di 25.690 euro a partire dall’8 aprile.

In breve

- 180 CV e 180 kg, per un rapporto peso-potenza di 1:1
- nuove sospensioni WP APEX PRO
- nuove sovrastrutture in fibra di carbonio
- batteria leggera agli ioni di litio, per una riduzione di peso di 2,5 kg
- ruote forgiate più leggere di 1,5Kg e pneumatici Michelin Power Cup2
- telaietto posteriore in fibra di carbonio con sella singola di nuova progettazione
- colori e grafiche ispirati al prototipo presentato a Eicma 2019
- esclusivo pacchetto di KTM PowerParts
- edizione limitata a sole 500 unità in tutto il mondo

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    23 Marzo 2021
    Il costruttore austriaco entra nel mondo della produzione delle batterie grazie a un accordo con Varta con cui punta a sviluppare accumulatori per moto con potenza fino a 20 kW. L’intesa prevede anche lo studio di soluzioni per dare una seconda vita alle batterie esauste
  • Spy
    18 Marzo 2021
    Ecco un’altra foto di quella che potrebbe essere la nuova KTM RC 390, realizzata sempre sulla base tecnica della 390 Duke, ma con carena e linea completamente riviste. Vediamo come potrebbe essere e quando potrebbe essere presentata
  • News
    17 Marzo 2021
    Chiudiamo il nostro viaggio tra le moto che hanno fatto la storia del motomondiale con il prototipo più innovativo degli ultimi anni. Dopo Yamaha, nel 2020 ha vinto più gare di tutti: la moto di Mattighofen è pronta per conquistare il titolo?

KTM Super Duke

  • Prezzoda € 11.213
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio0,0 l
  • Altezza sella0 cm
  • Lunghezza0 cm