NOVITA' MOTOCICLISMO

KTM, ecco la 1290 Super Duke RR 2021: scheda tecnica e prezzo

Più leggera e meglio accessoriata, la nuova 1290 Super Duke RR di KTM si distingue dalla sorellina R per equipaggiamento e prestazioni. Le novità riguardano tanto la ciclistica quanto l’elettronica: sarà disponibile solo in edizione limitata di 500 esemplari. Eccone dettagli e prezzo

KTM, ecco la 1290 Super Duke RR 2021: scheda tecnica e prezzo
1290 Super Duke RR
Regina tra le naked made in Mattighofen, la nuova 1290 Super Duke RR di KTM alza ulteriormente l’asticella distinguendosi dalla “sorellina” R per dotazione e, soprattutto, prestazioni. Esteticamente molto simile al prototipo presentato in occasione di Eicma 2019, la nuova “Beast” è più leggera, performante e preziosa. Vediamola più nel dettaglio. 



Motore
A spingerla ci pensa il bicilindrico LC8 da 1.301 cm3, 180 CV di potenza e 140 Nm di coppia. Numeri che, considerando il peso di soli 180 kg (9 in meno della R) consente di arrivare ad un rapporto peso-potenza di 1:1. Nuovi anche il comando dell'acceleratore Quick-Turn, caratterizzato da un angolo di apertura di 65 gradi (7 gradi in meno rispetto al comando presente sulla R) per offrire una migliore risposta dell'acceleratore e ridurre l’angolo di apertura del polso, e il leggero silenziatore Akrapovič "slip-on line" realizzato in titanio con fondello in fibra di carbonio. Per i più esigenti c’è anche l’Akrapovič "evolution line", utilizzabile però solo in pista.

Calcistica
Il reparto sospensioni è stato completamente aggiornato e vede ora elementi WP al top della gamma. All’anteriore troviamo una forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7548 completamente regolabile, abbinata a un ammortizzatore di sterzo regolabile WP APEX PRO 7117, mentre il monoammortizzatore di serie è stato sostituito con un APEX PRO 7746, realizzato su misura per questa versione.
Rispetto alla R, dicevamo, la RR è 9 kg più leggera grazie anche alla nuova batteria agli ioni di litio,  al largo uso della fibra di carbonio, alla sella monoposto e ai nuovi cerchi forgiati e calzati da pneumatici Michelin Power Cup2.

Elettronica e dotazione

Oltre alla Track, arriva sulla RR anche la nuovissima modalità Performance che mette a disposizione dei piloti opzioni di personalizzazione praticamente illimitate per regolare lo slittamento della ruota posteriore, la risposta dell'acceleratore, il launch control e la coppia del motore in fase di rilascio. Nuove anche le luci di posizione posteriori a LED che integrano le frecce e la luce del freno adattiva. In più, per il nuovo modello è stata sviluppata una gamma completa di KTM PowerParts per rendere la RR ancora più adatta all’uso in pista.

Disponibilità e prezzo

Così rinnovata, la nuova 1290 Super Duke RR sarà disponibile in soli 500 esemplari, preordinabili online al prezzo di 25.690 euro a partire dall’8 aprile.

In breve

- 180 CV e 180 kg, per un rapporto peso-potenza di 1:1
- nuove sospensioni WP APEX PRO
- nuove sovrastrutture in fibra di carbonio
- batteria leggera agli ioni di litio, per una riduzione di peso di 2,5 kg
- ruote forgiate più leggere di 1,5Kg e pneumatici Michelin Power Cup2
- telaietto posteriore in fibra di carbonio con sella singola di nuova progettazione
- colori e grafiche ispirati al prototipo presentato a Eicma 2019
- esclusivo pacchetto di KTM PowerParts
- edizione limitata a sole 500 unità in tutto il mondo

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    29 Luglio 2021
    Sulle KTM 1290 Super Adventure my 2021 il tappo del flessibile di drenaggio del filtro ai carboni attivi, realizzato in plastica, potrebbe fondersi a causa del calore proveniente dall'impianto di scarico. Bisogna sostituirlo con un nuovo tappo in alluminio
  • News
    23 Luglio 2021
    Se eravate curiosi di sapere quanto fosse veloce la KTM RC 8C adesso siete accontentati: è praticamente un missile! Non in pista per il momento ma nelle prenotazioni on-line: alle 16.00 di venerdì 22 luglio, infatti, come annunciato sono state aperte e, dopo quattro minuti e 32 secondi, non c’era più una moto disponibile. Sold out, in meno di cinque minuti l’esclusivo modello ”pronto pista” realizzato dalla Casa di Mattighofen ha bruciato tutti i 100 esemplari previsti.
  • News
    21 Luglio 2021
    MotoGP news – Finalmente è arrivata l’ufficialità: Dani Pedrosa sarà al via del Gran Premio di Austria, dal 6 all’8 agosto, con la KTM RC16. Lo spagnolo ha accettato questa nuova sfida per poter provare la moto sulla distanza di gara e raccogliere così ulteriori informazioni per rendere la moto ancora più competitiva

KTM Super Duke

  • Prezzoda € 11.213
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio0,0 l
  • Altezza sella0 cm
  • Lunghezza0 cm