Salta al contenuto principale

KTM 1290 Super Duke R, caratteristiche e prezzo

Accanto alla piccola 390 Adventure ed alla 890 Duke R, KTM ha presentat la nuova 1290 Super Duke R, sofisticata super naked che, per il 2020, perde peso e guadagna in potenza. Eccone le caratteristiche ed il prezzo
1290 Super Duke R
Vera protagonista dello stand KTM a EICMA è stata quest’anno la nuova 1290 Super Duke R. Più volte annunciata e paparazzata, attesissima e potentissima, la super naked non ha certo deluso le aspettative. Le modifiche apportate da KTM, d’altra parte, sono davvero numerose ed hanno interessato sia la ciclistica che il motore, elettronica compresa. In ordine: ll bicilindrico a LC8 da 1.301 cm3 si fa più leggero e potente, raggiungendo la soglia dei 180 CV e dei 140 Nm di coppia. A gestirlo ci pensa un’elettronica raffinata, i cui punti di forza sono la nuova piattaforma inerziale e il sensore di piega 6D, progettato per registrare i dati da inviare alla centralina, che a sua volta lavora per gestire più efficacemente trazione e frenata. Il telaio rimane invece il traliccio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno ma  stato riprogettato, accoppiato ad un inedito telaietto posteriore in alluminio e materiali compositi. Le sospensioni sono WP completamente regolabili, con il forcellone monobraccio configurato con nuovi levaraggi. Buone notizie anche per quanto riguarda il numero segnato sulla bilancia: per il 2020, la Super Duke perde ben 6 kg, fermandosi sulla soglia dei 189 kg a secco. Se le linee rimangono grosso modo quelle “classiche” della naked austriaca, nel nuovo modello si fanno più appuntite ed atletiche grazie, anche, ai nuovi convogliatori dell’aria.
È un moto preziosa e, per portarsela a casa, servono 18.720 euro. Arriverà nelle concessionarie KTM a febbraio 2020.
Visitando la nostra sezione dedicata, potete scoprire nel dettaglio tutte le novità di questa 77esima edizione di EICMA.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento