NOVITA' MOTOCICLISMO

KTM Duke 390, sta per cambiare?

Avvistata durante un test su strada, la nuova KTM Duke 390 dovrebbe arrivare già nel 2021. Le foto ce ne mostrano una versione aggiornata sotto numerosi aspetti, anche se ovviamente ancora incompleta e in fase di evoluzione

KTM Duke 390, sta per cambiare?
Nuova Duke 390
Una Duke 390 è stata paparazzata durante un test su strada. Diffuse da Ride Apart, le immagini ce ne mostrano una versione ampiamente rinnovata rispetto al modello portato a EICMA nel 2012 e rinnovato nel 2017 (qui il test).
Piccola e compatta, la nuova sportiva austriaca - in arrivo probabilmente per il 2021 - sembra sfoggiare soluzioni aggiornate e migliorate sotto molti aspetti, a partire dalla ciclistica. Il telaio dovrebbe avere nuove geometrie, mentre spicca un inedito forcellone abbinato ad un nuovo impianto frenante, certamente una decisa evoluzione rispetto a quello attuale. Le dimensioni sembrerebbero crescere, ma non di molto: spinta sempre dal monocilindrico 372 cm3 abbinato però a un nuovo scarico, la “piccola” Duke rimarrà comunque agile e leggera. Come per il modello attuale, le linee sono chiaramente ispirate a quelle della grintosa 1290 Super Duke, con il faro anteriore sdoppiato a led e, in generale, una silhouette sportiva. Sembra nuovo anche il cruscotto con schermo TFT, sicuramente dotato di bluetooth per connettersi agli smartphone, un bel passo avanti rispetto al display LCD montato sulla Duke attuale. La moto paparazzata, in ogni caso, rimane per il momento solo un “muletto” e, quindi, ancora in divenire, da KTM non è arrivata alcuna notizia al riguardo e per conferme o smentite dovremo pazientare ancora un po’. Non molto: come accennato, non è improbabile che il nuovo modello sia presentato a fine anno per arrivare poi dai concessionari nel 2021.
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    20 Ottobre 2020
    Accanto alle versioni Adventure R e Rally, KTM annuncia l’arrivo della nuova 890 Adventure standard. Aggiornata all’Euro 5 e spinta dal nuovo motore LC8c da 889 cm3 e 105 CV, la bicilindrica arriverà nelle concessionarie a partire da dicembre. Ecco scheda tecnica e caratteristiche
  • Spy
    19 Ottobre 2020
    Alcuni brevetti depositati dalla Casa di Akashi ci fanno capire che è al lavoro su un modello ibrido, quindi con un motore elettrico abbinato a uno termico, interessante la presenza di un pulsante “boost” per incrementare la coppia ai bassi regimi
  • News
    13 Ottobre 2020
    Tributo alla collaborazione con il noto designer, la nuova KTM 250 SX-F aggiunge alla versione “base” numerosi elementi che la rendono ancora più esclusiva. Eccone nel dettaglio le caratteristiche