NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2018 - KTM 690 SMC R e 690 Enduro R, tanta elettronica in più

A Milano la casa austriaca svela le nuove versioni delle sue monocilindriche stradali enduro e motard: in comune hanno il motore capace di erogare 74 CV con una coppia massima di 73,5 Nm, telaio a traliccio in tubi di acciaio, due riding mode e controllo di trazione

EICMA 2018 - KTM 690 SMC R e 690 Enduro R, tanta elettronica in più
In pista o nel fango
Una delle novità 2019 di KTM è il ritorno nella gamma dei modelli enduro e motard spinti dal motore 690. La nuova 690 SMC R sfoggia una linea rivista, il motore monocilindrico LC4 di ultima generazione con una potenza di 74 CV e 73,5 Nm di coppia, e un nuovo pacchetto di elettronica che comprende due riding mode (Street e Sport), ABS e controllo della trazione (MTC) sensibili all'angolo di piega, regolazione del freno motore in frenata (MSR) e cambio elettronico Quickshifter +. Confermata la modalità ABS Supermoto che disinserisce il sistema al posteriore per rendere possibili le derapate nella guida in pista. Si rinnova completamente anche la ciclistica: troviamo così sospensioni WP APEX di ultima generazione con forcella da 48 mm e monoammortizzatore completamente regolabili. Cresce infine la capienza del serbatoio che ora ha 1,5 litri in più, per un totale di 13,5 litri, mentre il peso è di 147 kg. L'impianto frenante vede al lavoro un disco anteriore da 320 mm con pinza radiale e un disco posteriore da 240 mm. 
La nuova KTM 690 Enduro R my2019 beneficia degli stessi miglioramenti introdotti sulla sorella Supermoto, ma il serbatoio è di 13 litri, i freni vedono al lavoro un disco anteriore da 300 mm con pinza tradizionale e uno posteriore da 240 mm, mentre il peso è di 146 kg. La contraddistinguono poi la sella ridisegnata, l’estetica aggiornata e l’ergonomia migliorata. La ciclistica infine è dotata di sospensioni WP XPLOR completamente regolabili.
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2018.
NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    23 Marzo 2019
    Il progetto della piccola 390 Adventure prosegue nello sviluppo, prima della definizione del modello che andrà in produzione. Ecco delle nuove foto in cui si vedono alcuni cambiamenti rispetto al prototipo paparazzato qualche mese fa, tra questi i cerchi in lega al posto di quelli a raggi
  • Spy
    21 Marzo 2019
    Secondo alcune indiscrezioni KTM starebbe mettendo a punto un nuovo motore da 890 cm3 realizzato sulla base del bicilindrico frontemarcia 790. Alla base della scelta l'idea di allargare le quote di mercato, proponendo modelli di taglia più grossa
  • News
    16 Marzo 2019
    A Lido di Pomposa si è tenuta la consueta commemorazione di Fabrizio Meoni. Grande l'emozione quando si è rivista in azione la 950 del campione di Castiglion Fiorentino a confronto con la 990 sviluppata dal team Kapriony. Il tester d'eccezione era l'ex compagno di squadra di Fabrizio, il mitico Gio Sala: "Quella di oggi è maneggevole e leggera, ma che emozione la vecchia 950". In pista anche Gioele Meoni: "Certe moto non possono stare ferme in garage"