NOVITA' MOTOCICLISMO

KTM 300 EXC, da enduro a cafè racer? In Australia si fa così...

Prendi una KTM 300 EXC e falla diventare una classica cafè racer. Una "follia" che è stata realizzata a Brisbane dai ragazzi di Salt Motorcycles. La ricetta è semplice ma efficace: motore e ciclistica austriaci, sono vestiti con linee anni 60 e dettagli raffinati. Una goduria per gli occhi e per la guida...

KTM 300 EXC, da enduro a  cafè racer? In Australia si fa così...
Appassionati e nostalgici, i ragazzi di Salt Motorcycles di Brisbane, in Australia, hanno dato vita a una specialissima cafè racer due tempi. Aspetto e fascino sono vintage, ma la tecnologia, ovviamente, moderna: vediamola più da vicino.

Enduro purosangue o cafè racer?
Base di partenza (l’avreste mai detto?) è una KTM 300 EXC da enduro, opportunamente e largamente modificata per lo scopo: il monocilindrico è stato per esempio abbinato ad un nuovo sistema di scarico ed è stata quindi rivista la mappatura del sistema di iniezione, il risultato è un potenza di 52 CV a 8.500 giri, con 47 Nm a 7.000 giri di coppia. Dal punto di vista della ciclistica, i customizer di Salt hanno scelto di mantenersi tutto sommato vicini al modello di serie, apportando però qualche fondamentale modifica - quali l’accorciamento della forcella WP - per dare alla special un’impostazione meno fuoristradistica e più stradale. I freni rimangono invece quelli di serie, abbinati però a nuovi cerchi da 19 e 18 pollici a raggi montati sui mozzi originali e calzati da pneumatici con battistrada stradale. Cambia, lo si vede immediatamente in foto, l’aspetto, che ha davvero ben poco a che vedere con quello dell’austriaca da enduro: al di là del blu al posto dell’arancione, da buona cafè racer la piccola australiana sfoggia un serbatoio in alluminio realizzato a mano, abbinato ad una sella piatta monoposto con codino in carbonio. Ci sono, ovviamente, i semimanubri, il faro è rigorosamente tondo e sormontato da un quadro strumenti Motogadget analogico. Bellissima, infine,  la pulsantiera “vintage” sui manubri. Il prezzo? Da vera fuoriserie: si parte da 25mila euro.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Fuoriserie
    13 Febbraio 2022
    Appassionato di chopper anni Settanta, il costumizzatore taiwanese Fo Huang ha messo le mani su una vecchia Yamaha SR400 del 1985, trasformandola in una special curata anche nel più piccolo dettaglio. Ciliegina sulla torta la particolare verniciatura “doppia” con fiamme e squame di serpente
  • Fuoriserie
    06 Settembre 2020
    L’atelier americano BCR ha reinventato una Ducati Monster S4R, disegnando linee ancora più essenziali, filanti e aggressive delle originali. Il lavoro ha “toccato” ogni aspetto della moto, dal telaio alle sospensioni, dal motore al serbatoio
  • Fuoriserie
    27 Agosto 2020
    La maxi cruiser bavarese abbandona il suo stile rassicurante per indossare gli abiti di una dragster dal gusto post-moderno. Dietro a questa bella special c'è la mano dell'austriaco Bernhard Naumann

KTM EXC

  • Prezzoda € 7.110
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio0,0 l
  • Altezza sella0 cm
  • Lunghezza0 cm
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet