Salta al contenuto principale

KTM 1390 Super Adventure R, ecco il primo my 2026 della Casa austriaca

Spinta dal rinnovato bicilindrico 1350, la Adventure R 2026 offre un ricchissimo pacchetto tecnologico e migliora sotto numerosi aspetti, con l'obiettivo di diventare il riferimento della categoria

Ecco la nuova 1390 Super Adventure R, la maxiadventure austriaca che per il 2026 si rinnova sotto tutti gli aspetti, alzando ulteriormente l’asticella in termini di performance e dotazione tecnologica.

Nuove linee e una nuova grafica donano alla 1390 Super Adventure R 2026 un look più elegante e muscoloso. Sui fianchi compaiono nuovi spoiler e sagomature pensate per migliorare il comfort, sia nella guida su strada che in fuoristrada. All’anteriore domina il grosso gruppo ottico con luci full-LED e faretti supplementari con funzione cornering, che illuminano il centro della curva quando siete in piega.

Nuovo display touchscreen

Image

 La tecnologia di bordo vede l’arrivo di un nuovo display TFT a colori da ben 8,8” dotato di funzionalità touchscreen. Offre ovviamente la connettività allo smartphone e il mirroring per la navigazione cartografica, ma la vera novità è la possibilità di navigare all’interno dei menù semplicemente cliccando sullo schermo. 

Ciclistica: sospensioni più raffinate

Sviluppata in collaborazione con il pilota Quinn Cody, la 1390 Super Adventure R 2026 sfoggia una nuova forcella WP Xplor con steli rovesciati di 48 mm di diametro completamente regolabile e con tecnologia split. Al posteriore troviamo invece un monoammortizzatore, anch’esso completamente regolabile. 

Image

Rinnovato anche l’impianto frenante con dischi di 320 all’avantreno ora lavorati da nuove pinze Brembo. Al posteriore c’è invece un disco singolo di 267 mm. l’ABS è escludibile in fuoristrada così come il controllo di trazione che offre 9 modalità di intervento.

Motore

Il bicilindrico a V di 75° cresce in cubatura passando da 1.301 a 1.350 cm³, è dotato di fasatura variabile delle valvole ed offre ben 173 CV di potenza massima, con un picco di coppia di 145 Nm. Debutta anche un nuovo sistema di raffreddamento a liquido, progettato per migliorare la gestione della temperatura del motore nella guida in fuoristrada, deviando inoltre il flusso di aria calda dalle gambe del pilota. 

Image

5 i riding mode disponibili: Rain, Street, Sport, Offroad e Custom. Il sesto, Rally, è disponibile come optional. 

Ergonomia

Manubrio e pedane sono stati riposizionati per migliorare la triangolazione in sella, offrendo al pilota una miglior sensazione di controllo soprattutto quando si guida in piedi. Il manubrio, oltre ad essere più largo, vanta una nuova piastra di fissaggio e permette un maggior numero di regolazioni. Infine, la staffa ammortizzata è pensata per ridurre le vibrazioni trasmesse alle braccia del pilota. La sella dista 88 cm da terra, l'interasse misura 157,7 cm e il peso dichiarato in ordine di marcia con il serbatoio da 23 litri pieno è di 248 kg.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
singletv
Gio, 02/10/2025 - 20:16
In KTM non Hanno proprio capito una Minchia del loro quasi Fallimento ??? E' stata quella Idiota e Inutile Corsa alle Maxy Cilindrate che Pochi Motociclisti volevano e la Presentazione ogni 6 mesi di una Nuova Moto a Bloccare le loro Vendite e Mandarli in Fallimento !!!!! Ora Ricominciamo con una 1390 ??? Non hanno proprio capito un cazzo !!!!!!!