Salta al contenuto principale

Kove 450RR: la sportiva cinese a quattro cilindri si rinnova

La Kove 450RR sfoggia nuove linee e alcune modifiche tecniche per far fronte ala concorrenza sempre più agguerrita nel segmento delle sportive a quattro cilindri. Il lancio ufficiale per l'Europa dovrebbe avvenire ad Eicma

Dalla sua nascita nel 2022, la 450RR è stata aggiornata una prima volta nel 2023 e per il 2025 cambia nuovamente volto, con modifiche che riguardano principalmente l’estetica. A testimoniare ciò, le immagini trapelate dai documenti di omologazione della moto in Cina.

Ci sono nuove ali

Il frontale riprende in parte  lo stile del precedente modello, con doppi fari e presa d’aria centrale, ma si arricchisce ora di un parafango con nuove ali aerodinamiche. I pannelli laterali della carenatura sono stati ridisegnati con prese d’aria più ampie, mentre serbatoio, sella e codino restano invariati.
Viene confermato in toto il motore, un quattro cilindri in linea da 443 cc, capace di 70 CV a 13.000 giri/min., con un picco di coppia di 35 Nm a 9.000 giri/min. Numeri che la pongono leggermente sotto la Kawasaki ZX-4RR nella sua versione più potente (77 CV), ma la Kove riesce a esprimere le sue prestazioni a regimi più bassi. Il telaio è un’unità a traliccio in alluminio, che consente di fermare l’ago della bilancia a soli 170 kg a secco. 

Il comparto sospensioni offre all’anteriore una forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro regolabile nell’idraulica e un monoammortizzatore posteriore con serbatoio separato. Anche l’impianto frenante è ben dimensionato, con due dischi anteriori di 300 mm lavorati da pinze radiali a quattro pistoncini. 

Forse la vedremo a EICMA

Al momento non sappiamo se la nuova 450RR arriverà anche nel mercato europeo, ma dati il potenziale tecnico e il ritorno -seppur con numero di vendita ancora poco significativi- delle sportive potrebbe spingere Kove a commercializzarla anche in Italia. Ne sapremo di più a EICMA 2025.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento