Salta al contenuto principale

Kawasaki Ninja ZX-4R, sarà così?

L'interesse suscitato dalla ZX-25R nel 2020 ha probabilmente sorpreso i vertici di Akashi tanto che da moto di nicchia, questa bella quattro cilindri si è trasformata nel giro di breve tempo in oggetto del desiderio di parecchi appassionati. Per questo motivo Kawasaki avrebbe iniziato i lavori su una quattro cilindri realizzata appositamente per l'Europa. Il suo nome? Ninja ZX-4R
Image
Spy
Cilindrata piccola, tanti cilindri
La scheda tecnica della ZX-25R ha riscaldato gli animi degli appassionati di tutto il mond, peccato che questo modelo sia destinato al mercato interno e a pochi altri mercati orientali come quello malese.
Per questo da settimane girano voci secondo cui Kawasaki starebbe realizzando una piccola quattro cilindri anche per il mercato europeo. Il suo nome dovrebbe essere Ninja ZX-4R, ricordando così la mitica ZXR 400 apparsa sul mercato sul finire degli anni 80. Nel rendering qui sopra, realizzato dai ragazzi di Young Machine, la moto appare come una sportva senza compromessi realizzata prendendo a piene mani dal progetto ZX-25R, incluso il telaio in tubi d'acciaio, il forcellone a banana e la maggior parte della componentistica, mentre l'estetica dovrebbe ricordare molto da vicino quella della "sorellona" da SBK NInja ZX-10R. Cambierà ovviamente il motore che, per rientrare nella normativa Euro5 dovrà aumentare di cilindrata a circa 400 cm3. Il piccolo quattro cilindri in versione 250 eroga circa 50 CV, per cui ci si attende che nella versione 400 la potenza possa sfiorare gli 80 CV, un dato parecchio interessante, soprattutto se si pensa a una futura utenza europea, sempre molto "sensibile" quando si parla di cavalleria. Dato che, oltretutto, potrebbe mettere la piccola Kawa in competizioni con moto di cubatura decisamente maggiore, come la R7 e l'Aprilia RSV 660.
Arriverà davvero anche sui nostri mercati? Sembrerebbe proprio di sì  e dovrebbe andare a sostituire la Ninja 400 attuale che in quanto a prestazioni in ogni caso se la cava ancora parecchio bene. Quando? Se son rose... senza dubbio fioriranno a EICMA, per cui restate connessi!

Aggiungi un commento

singletv
Gio, 04/28/2022 - 10:35
Una NUOVA NAKED 400 cc con Motore 4 Cilindri sarebbe Finalmente un Ritorno alle Cilindrate NORMALI ... che Tutti Noi Ragazzi NON Piu' Giovani Sognamo da Anni ... senza Piu' La CORSA ASSURDA alle Cilindrate Assurde sopra i MILLE cc !!!!!!!!!