Salta al contenuto principale

Jawa, avvistata la nuova Cruiser: ecco cosa sappiamo

Scattate durante un test su strada, le immagini qui sotto ci mostrano nuovi dettagli della già chiacchierata Cruiser, quarto modello Jawa il cui debutto è previsto già entro la prima metà del 2022. Arriverà anche da noi? Nulla è impossibile, ma considerando l’assenza del marchio indiano nei mercati europei, è una possibilità che - almeno per ora  - dobbiamo escludere…
Jawa Cruiser
Resuscitato nel 2018 dalla divisione di Mahindra Classic Legends, il marchio Jawa sembrerebbe pronto ad un ritorno in grande stile e, forse un giorno, anche all’approdo sui nostri mercati. Dopo i tre modelli svelati in questi ultimi anni (Jawa Classic, Forty Two e Perak), il marchio indiano ha infatti promesso per il 2022 due nuovi modelli, tra cui la Cruiser di cui si chiacchiera ormai da un po’. Di lei, dobbiamo ammetterlo, non sappiamo ancora molto, ma nuove fotografie recentemente scattate durante un test su strada ce ne mostrano oggi nuovi ed interessanti dettagli.
Il primo a balzare agli occhi riguarda forse in design generale della moto, tutto incentrato sullo stile neo-retrò: faro e specchietti retrovisori tondi, serbatoio del carburante a goccia, parafanghi “generosi” e sella comoda. La posizione di guida è,  d’altra parte, da vera cruiser, quindi bassa e rilassata grazie anche al manubrio largo posizionato in basso. Non abbiamo dettagli per quanto riguarda il motore, anche se, immaginiamo noi, potrebbe essere il DOHC monocilindrico da 334 cm3 raffreddato a liquido attualmente montato sulla Perak e capace lì di 30 CV e 32,74 Nm di coppia massima. Dal punto di vista della ciclistica notiamo poi forcelle telescopiche convenzionali all'anteriore e doppi ammortizzatori al posteriore, con freni a disco singolo sia davanti che dietro coadiuvati da un impianto ABS a doppio canale. Altre caratteristiche sono poi l’impianto luci completamente LED e la moderna ma allo stesso tempo vintage console strumenti semi-digitale.
Difficile sbilanciarsi circa prezzo e data di uscita. Fermo restando che non ne è prevista (almeno ad oggi) la commercializzazione in Europa (nonostante le origini ceche ed i piani pre-pandemia da noi Jawa non è attualmente presente), nuovi dettagli in merito arriveranno senza dubbio da qui alle prossime settimane. Attendiamo fiduciosi…

Leggi altro su:

Aggiungi un commento