Italjet ad EICMA 2025 con Dragster 459 Twin e Roadster 400: scooter fuori di testa
La Casa bolognese presenta ad EIMCA il Dragster 459 Twin, con motore bicilindrico e cambio automatico- manuale e il Roadster che coniuga stile classico a soluzioni tecniche moderne
In occasione del Salone di Milano 2025, Italjet presenta due nuovi modelli che ampliano la famiglia di scooter fuori dalla norma: il Dragster 459 Twin e il Roadster. Entrambi sono stati sviluppati presso il Centro Stile Italjet di Castel Guelfo di Bologna e introducono tre soluzioni tecniche all'avanguardia.
Italjet Dragster 459 Twin
Evoluzione del modello Dragster, il nuovo 459 Twin condivide la piattaforma ciclistica con il Dragster 700 Twin ma monta un nuovo motore bicilindrico in linea da 449 cm³ raffreddato a liquido, accreditato di 48 CV a 9.500 giri, e 41 Nm di coppia a 8.000 giri. Valori che permettono di guidarlo già a 18 anni con la patente A2.
Prima innovazione è il sistema SmartShift, ovvero una trasmissione automatica con attuatori elettronici che comandano il gruppo frizione e il cambio. Tramite un comando al manubrio è possibile selezionare due modalità di intervento: una completamente automatica, dove il sistema gestirà in autonomia le cambiate e le adatterà allo stile di guida, e una manuale, dove sarà invece il pilota a gestire i cambi marcia.
Il Dragster 459 Twin è inoltre dotato del sistema ISAS (Italjet Stiffness Adjustment System), che consente di regolare la rigidità della sospensione posteriore, ottimizzando il comportamento del veicolo in diversi contesti d’uso.
Il modello sarà disponibile da marzo 2026, con prezzo indicativo di 9.900 euro.
Italjet Roadster 400
Il Roadster è uno scooter che combina linee ispirate al design classico con tecnologie moderne. È equipaggiato con un motore monocilindrico da 394 cm³ raffreddato a liquido, in grado di sviluppare 41,5 CV a 7.500 giri e 41,2 Nm di coppia a 6.000 giri.
Elemento più caratteristico di questo scooter è il DLAS (Dynamic Linkage Articulated Steering), un avantreno a geometria variabile che utilizza un meccanismo articolato a due elementi, progettato per migliorare la precisione dello sterzo e offrire due impostazioni di risposta: sportiva o confortevole.
Il Roadster 400 nasce su un telaio "misto" con elementi in acciaio e alluminio. Le fiancate laterali integrano le prese d’aria dei radiatori, mentrei cerchi a raggi in alluminio, lo scarico Akrapovič a doppia uscita e il telaio parzialmente esposto giocano un ruolo chiave nel design di questo scooter. Sarà commercializzato entro settembre 2026 a un prezzo indicativo di 7.500 euro.
Foto e immagini