NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda CB 1100 EX 2017, tutta nuova al Salone di Colonia

La Casa dell’ala dorata aggiorna il suo modello dallo stile più classico. Il model year 2017 guadagna alcune novità tecniche, come le nuove ruote a raggi in acciaio inossidabile, la forcella Showa, la frizione antisaltellamento e le luci a led; il motore è ora Euro 4 e ottiene impianti di aspirazione e scarico ridisegnati

Honda CB 1100 EX 2017, tutta nuova al Salone di Colonia
Fascino classico con tocchi di modernità
Presentata nel 2014, a fianco della CB1100 standard, la Honda CB1100EX, costruita nello stabilimento Honda di Kumamoto, si distingue dalla versione base per i cerchi a raggi e il doppio scarico. Per il 2017 Honda ha deciso di rinnovarla con qualche novità interessante, come le luci anteriori e posteriori a led, che creano un bel contrasto con le nuove ruote a raggi da 18 pollici in acciaio inossidabile: i mozzi in alluminio sono più piccoli mentre il cerchio ha ora 40 raggi (anziché 48) più lunghi e in acciaio inossidabile zincato. Per migliorare l’assetto, la nuova forcella è una Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 41 mm, la cui caratteristica sono le valvole interne che generano una forza di smorzamento sia in compressione sia in estensione, offrendo un’azione lineare e sempre ben sostenuta. La nuova piastra superiore di sterzo è in alluminio pressofuso e presenta una finitura lucida e un rivestimento trasparente; anche la piastra inferiore di sterzo è stata ridisegnata e blocca gli steli della forcella in una posizione più alta. Dietro troviamo due ammortizzatori, sempre Showa con precarico regolabile, fissati a un classico forcellone in acciaio dal look pulito grazie anche alla tubazione del freno posteriore con passaggio più nascosto. Altro tocco di classe: un carterino copricatena in alluminio sostituisce il precedente elemento in plastica. Quanto al motore di 1.140 cm3 da 90 CV, ora Euro 4 e respira meglio, grazie a condotti di aspirazione ridisegnati e doppi terminali di scarico, più corti e leggeri. La frizione assistita con antisaltellamento facilita l'innesto delle marce e riduce lo sforzo alla leva, oltre a impedire la perdita del posteriore nelle scalate più tirate. Tra i nuovi dettagli, infine, il tappo del serbatoio a filo carrozzeria, più pratico, i nuovi fianchetti in alluminio spazzolato, il parafango posteriore in acciaio cromato più arrotondato, i supporti per le pedane di pilota e passeggero più piccoli e il cavalletto laterale più lungo così da inclinare meno la moto in parcheggio (il cavalletto centrale è comunque di serie). Tre i colori disponibili per la Honda CB1100EX nel 2017: Pearl Shining Yellow, Pearl Sunbeam White e Candy Prominence Red.
Clicca qui per tutte le novità di Intermot.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    27 Febbraio 2020
    La Rc213V in versione 2020 non riesce a sfruttare le nuove gomme, al box Hrc corrono ai ripari rispolverando la moto 2019. Marquez testa il prototipo campione del mondo e una versione ibrida e in extremis trova il bandolo della matassa. Basterà? La spalla dell'otto volte iridato non è ancora perfetta, ma migliora di giorno in giorno
  • Notizie dalla rete
    25 Febbraio 2020
    Dal Giappone tornano le voci che vogliono in dirittura d'arrivo la Honda CB998F. Rispetto alle prime ipotesi, la nuova retrò anni Ottanta potrebbe essere equipaggiata con il quattro cilindri raffreddato a liquido della CB 1000 R. Forse sarà presentata al prossimo Motor Show di Tokyo
  • News
    22 Febbraio 2020
    MotoGP news – Fisicamente Marc Marquez non è ancora a posto e nel primo giorno di test in Qatar non h potuto dare il massimo. Lo spagnolo ha ammesso di aver avuto difficoltà nelle curve verso destra ma comunque ha concluso la giornata con una buona sesta posizione