Salta al contenuto principale

Intermot 2016 – BMW S 1000 R, più potenza e minor peso

La naked bavarese per il 2017 sfoggia un nuova linea, un aumento di potenza di 5 CV e, grazie a un nuovo telaietto reggisella, un peso ridotto di circa 2 kg. Come optional sarà disponibile anche il cambio elettroassistito per scalare e salire di marcia senza usare la frizione
Cinque CV in più
A tre anni dalla presentazione ufficiale, la naked S 1000 R, derivata direttamente dalla sportiva RR, si aggiorna, e sfoggia una linea più filante. Novità anche per il motore quattro cilindri da 999 cm3, ora Euro 4 ed è in grado di erogare 165 CV, cinque in più rispetto alla precedente versione. Con l'aggiornamento del propulsore, arriva anche un nuovo terminale di scarico in titanio, capace di dare alla nuova S 1000 R una sonorità ancora più potente, ma comunque rispettosa delle norme di omologazione ECE R41-04. Di serie ci sono poi le due modalità di guida Rain e Road e il controllo di trazione ASC (Automatic Stability Control). Come optional rimane disponibile il controllo di trazione evoluto (DTC) dotato di sensore di inclinazione, che consente di accelerare in sicurezza anche in uscita di curva con moto piegata. Sempre optional è disponibile la modalità di guida Pro, che prevede altre due mappature Dynamic e User (quest'ultima configurabile dal pilota), e, novità 2017 per la S 1000 R, l'ABS Pro che permette di frenare in sicurezza anche in piena curva. La modalità di guida Pro comprende anche il Launch Control, per le partenze a razzo, e il Pit Lane Limiter, settabile dall'utente, per rispettare i limiti di velocità nella corsia box delle piste. Disponibile anche il nuovo cambio elettroassistito HP Pro che consente di salire e scalare di marcia senza utilizzare la frizione. La nuova S 1000 R è anche più leggera di 2 kg (ora 205 kg a secco) grazie all'adozione di un nuovo telaietto posteriore. Tra le altre novità della S 1000 R 2017 troviamo anche un gruppo strumenti meglio leggibile e un nuovo sistema di isolamento del manubrio che riduce le vibrazioni sulle manopole.
Arrivano infine tre nuove colorazioni, catalanograu, Rosso/nero, e il classico bianco/blu. Due i kit accessori disponibili,  Pacchetto Sport che comprende Dynamic Traction Control DTC, Modalità di guida Pro (modalità di guida “Dynamic”,“Dynamic Pro”, ABS Pro), cambio elettro assistito Pro e regolazione della velocità. Pacchetto Dynamic che comprende Dynamic Damping Control DDC, manopole riscaldate, indicatori di direzione a LED e spoiler motore in tinta.  
Clicca qui per tutte le novità di Intermot 2016.
Leggi altro su:

Bmw

Aggiungi un commento