Salta al contenuto principale

Indian Scout, la versione di Roland

Sin dalla sua presentazione la Indian Scout ha fatto vedere un bel potenziale per ricavarci delle special. Al Wheels and Waves di Biarritz è stata presentata l’ultima interpretazione di Roland Sands: stile vintage e impostazione sportiva old school 
Il vecchio e il nuovo nelle forme della Scout
Quando Roland Sands mette le mani su una moto, il risultato è assicurato: pensate solo alla BMW Ninety o la RSD Wasp su base Yamaha MT09 con livrea tributo Kenny Roberts. Insomma, Roland non sbaglia mai un colpo.
Uno dei modelli che più spesso è passato nella sua officina a Los Alamitos in California è la Indian Scout: dopo aver realizzato quest’inverno le cinque sorelle flat tracker, le Hooligan Racers, a Biarritz in occasione del Wheels and Waves, il californiano ha ripresentato una Scout con un vestito meno sportivo, ma che la rappresenta meglio: rossa come dev’essere e con dettagli assolutamente old style.
Come racconta Sands: "E’ stato un progetto divertente e abbiamo dato il nostro massimo per rendere omaggio alle vecchie Scout e alle loro scorribande sui tracciati USA dal 1920 al 1950". Ma secondo la visione di Roland Sands Design l’ispirazione dal passato va a braccetto col miglioramento delle performances, quindi se da una parte è stato compiuto un lavoro superbo sui colori e sulle forme, dall’altra questa Indian è stata quasi completamente rivisitata nella meccanica e nelle prestazioni.
I lavori sono partiti dal telaio, nuovo e costruito in tubi d’acciaio Chromoly 4130. Dello stesso materiale la forcella, anch’essa nuova e specchio perfetto della filosofia del preparatore statunitense: l’originale è stata rimpiazzata con una meravigliosa girder che ospita un ammortizzatore Ohlins TTX per controllare lo smorzamento.
Sempre svedese il monomammortizzatore posteriore, lo stesso presente sulla Ducati Panigale che si collega a un forcellone costruito ad hoc sempre in acciaio.
La Scout e il suo bicilindrico a V raffreddato a liquido ora possono contare su nuovi radiatori disegnati su misura, un finto serbatoio dell’olio che ospita la parte elettronica della motocicletta e uno scarico aperto in acciaio inossidabile. Per i dettagli il catalogo di RSD (Roland Sands Design) offre una soluzione praticamente per tutto: coperchio del filtro aria, pedane, leveraggi, serbatoietti e molti altri componenti.
Punto importante per una Indian è il colore: telaio, forcella e forcellone sono stati verniciati a polvere di un bel rosso vintage, perfettamente coordinato con le decorazioni dorate opera degli specialisti di Airtrix.
In movimento l’effetto è notevole, impostazione sportiva, sospensioni retrò, look misto tra flat e board tracker: l’ennesimo capolavoro di Roland Sands, insomma. Non ne sbaglia una.

Aggiungi un commento