Salta al contenuto principale

Incentivi moto elettriche: arrivano altri 20 milioni

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto scorso, la manovra metterà a disposizione ulteriori 20 milioni di euro per l’acquisto di moto e scooter elettrici di categoria L. Ora si tratta solo di attendere l’apertura della piattaforma. Ecco quanto valgono e come ottenerli
Incentivi elettrici
Come anticipato qualche settimana fa, sono in arrivo ulteriori 20 milioni di euro presi dal fondo riservato alle auto e “dirottati” per l’acquisto di moto e scooter elettrici di categoria L. Annunciata a inizio luglio dall’onorevole Giuseppe Chiazzese, la manovra è stata infatti ufficializzata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 19 agosto scorso e da pochi giorni i fondi sono effettivamente disponibili.

Quanto valgono gli incentivi
Gli incentivi sono validi per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici o ibridi a due, tre o quattro ruote appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e senza limiti di potenza. Lo sconto è pari all 40% del prezzo d’acquisto fino al limite massimo di 4000 euro (IVA esclusa) se contestualmente si rottama un veicolo della categoria L delle classi euro 0, 1, 2 o 3 (il veicolo demolito deve essere intestato da almeno 12 mesi alla stessa persona cui verrà intestato il veicolo nuovo, o ad uno dei familiari conviventi). Se non c’è rottamazione lo sconto scende al 30% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 3000 euro (IVA esclusa).

Come ottenerli
Il privato che acquista non deve fare assolutamente nulla. Gli sconti verranno infatti applicati direttamente sul prezzo di acquisto e spetterà poi al rivenditore prenotare il contributo per il veicolo venduto, confermando l’operazione entro 180 giorni.

Aggiungi un commento