Salta al contenuto principale

Il mondiale MotoE dà i numeri

Il mondiale MotoE da quest’anno ha come fornitore unico delle moto Ducati, ecco i numeri di questa prima stagione che ha soddisfatto sia i piloti che la casa di Borgo Panigale

Quest’anno per la prima volta il mondiale MotoE ha avuto come fornitore unico delle moto Ducati, che per questo scopo ha sviluppato il prototipo V21L. Una bella sfida tecnica i cui risultati hanno soddisfatto sia i piloti, sia la Casa di Borgo Panigale.

I numeri della V21L

Le moto impegnate nel campionato – tutte identiche – hanno un peso totale di 225 kg (con una distribuzione del 54% all’anteriore e 46% al posteriore) e un interasse di 1.471 mm. Il motore aveva una potenza di 110 kW (150 CV) e una coppia di 140 Nm

 

Pacco batterie sofisticato

Il cuore della moto è il pacco batterie che rappresenta un unicum nel mondo delle moto elettriche per soluzioni tecniche e performance. Pesa 110 kg, è contenuto in un involucro di fibra di carbonio ed è costituito da 1.152 celle batteria cilindriche del tipo “21700”, ossia celle lunghe 70 mm e del diametro di 21 mm, le più performanti disponibili sul mercato quando è partito il progetto MotoE. Il pacco batterie è stato studiato in modo da avere le celle distribuite per riempire tutto lo spazio disponibile all’interno della moto, una soluzione mai vista prima. Il raffreddamento a liquido ha consentito di mantenere costante la temperatura di ogni cella permettendo di ricaricare la moto immediatamente dopo ogni utilizzo e garantendo performance costanti per tutto l’arco della gara.

I dati del campionato

Se vi piacciono le curiosità, ecco qualche numero del campionato:


- 35 le persone Ducati coinvolte nel progetto “V21L”

- 33 anni l'età media delle persone Ducati impegnate nel progetto

- 23 le Ducati V21” prodotte (18 consegnate ai team, 5 di scorta sempre pronte all'uso nel box Ducati)

- 471 il numeri di giri di pista totali percorsi

- 38.500 i chilometri percorsi complessivamente

- 1080 il numero di ricariche effettuate

- 26.496 le celle batteria utilizzate in totale

- 1,4 MWh la quantità di energia rigenerata in frenata

- 282 km/h la velocità massima raggiunta (GP d'Italia, Mugello, 10 giugno 2023)

- 2.5” il valore medio dell'accelerazione 0-100 km/h fatto registrare dalle V21L

- 2.2” il miglioramento medio dei tempi sul giro rispetto alla stagione precedente

- 9.27” il distacco medio della top-10, 2.77” il minimo (GP Germania, gara 1)

- 3.04” il distacco medio della top-5, 0.49” il minimo (GP Catalunya, gara 2)

- 0.43” il distacco medio fra il vincitore e il secondo (incluse 3 gare bagnate), 0’’021 il minimo (San Marino gara 1)

- 10 i piloti a podio (su 18 partecipanti)

- 8 i diversi vincitori (su 18 partecipanti) a testimonianza dell'equilibrio del campionato

- 7 i team a podio (su 9)

- 5 i team vincitori di almeno una gara (su 9)

- 10 le posizioni recuperate nella miglior rimonta di un pilota in gara (GP Austria, gara 1)

Leggi altro su:
Aggiungi un commento