Salta al contenuto principale

Il fatturato Ducati per la prima volta sopra 1 miliardo di euro

Il 2022 è stata un'annata d'oro per la casa di Borgo Panigale che ha segnato un aumento del fatturato del 24% rispetto all’anno precedente, quando il risultato era stato di 878 milioni di euro

Image
Industria e finanza

Continua la marcia trionfale della Ducati che presentando i risultati del suo 2022 ha dichiarato un nuovo record: per la prima volta nella sua storia ha superato 1 miliardo di euro di fatturato. Più precisamente ho toccato il tetto di 1 miliardo e 89 milioni di euro, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente, quando il risultato era stato di 878 milioni di euro. Al top anche l’utile operativo di 109 milioni di euro, cioè il 77% in più rispetto al 2021 che aveva segnato 61,5 milioni di euro; di conseguenza è cresciuto anche il livello di redditività aziendale, salito al 10%. L’anno scorso è stato anche quello in cui sono state consegnate il maggior numero di moto in tutto il mondo: 61.562, con un incremento del 3,6% rispetto al 2021.

 

Comenicali: continuiamo a crescere

"Per la prima volta nella nostra storia abbiamo superato il traguardo delle 60.000 moto e il miliardo di euro di fatturato – ha commentato soddisfatto Claudio Domenicali, amministratore delegato – . Questo sancisce il 2022 come il miglior anno di sempre per Ducati sotto diversi aspetti, a partire dalle ottime performance commerciali e finanziarie fino ai successi in MotoGP e WorldSBK. Negli ultimi anni Ducati è cresciuta, affermandosi come un'azienda sempre più solida. Come marchio espressione del Made in Italy, dell'innovazione, del design e della tecnologia, continuiamo a lavorare per offrire esperienze dentro e fuori al mondo moto agli appassionati Ducatisti di tutto il mondo".

È continuata anche la crescita della rete di vendita che alla fine dell’anno appena concluso ha toccato il tetto di 821 concessionarie, e ha registrato il raggiungimento dei nuovi mercati Brunei, Ecuador, El Salvador e Mongolia, così che ora la Casa di Borgo Panigale è rappresentata in ben 96 Paesi.

 

 

Aggiungi un commento