Salta al contenuto principale

Coronavirus: cancellato il Tourist Trophy 2020

Dopo la fiducia mostrata nei giorni scorsi, ieri il governo dell'Isola di Man ha fatto un rapido e inatteso dietrofront, annullando l'edizione 2020 della più famosa e antica gara al mondo su strada. Il motivo ovviamente è l'epidemia di coronavirus: "Dobbiamo prepararci alla gestione del Covid-19"
Solo pochi giorni fa, il ministro della salute mannese, David Ashfort, aveva dichiarato che non c'era motivo di posticipare o cancellare il Tourist Trophy, e che l'isola sarebbe stata “pronta ad accogliere team e piloti, oltre che a fronteggiare l'arrivo del virus. Il TT è ancora lontano e non c'è motivo di prendere decisioni affrettate”. Evidentemente però il propagarsi della malattia in Europa e in Gran Bretagna ha avuto un effetto dirompente sull'opinione pubblica perché – notizia di ieri- la leggendaria gara sull'Isola di Man è stata addirittura annullata per questo 2020. Il consiglio dei ministri e le autorità locali hanno comunicato, con largo anticipo, la decisione di cancellare il TT 2020, originariamente in programma dal 30 maggio al 13 giugno prossimi.

Impossibile il rinvio
“Questa decisione non è stata presa alla leggera“, ha commentato Laurence Skelly, ministro delle imprese. “Tutte le possibili soluzioni, compreso un rinvio dell’evento, sono state esaminate nel dettaglio. Con la restrizione per i viaggi e per l’accesso dei visitatori all’Isola di Man causa Coronavirus, dovevamo e volevamo prendere una decisione in anticipo. Ci prepariamo ad affrontare una sfida inedita nel contenimento dell’emergenza Covid-19, pertanto la scelta di cancellare il TT 2020 permetterà a tutti di prepararci a questo periodo difficile.”

Per ora nessun contagio
La decisione è stata presa pur in assenza di casi positivi al Coronavirus: tutti i 42 tamponi effettuati sull'isola dalle autorità sanitarie hanno dato esito negativo, ma il governo locale ha deciso di annullare comunque l'edizione corrente. Ogni anno infatti sull'isola arrivano centinaia di addetti ai lavori e migliaia di appassionati da tutta Europa, una situazione che si sarebbe rivelata impossibile da gestire secondo le necessarie misure di sicurezza e di igiene richieste dall'epidemia.
Al momento restano confermati il Classic TT ed il Manx Grand Prix in programma in piena estate, ma l'onda lunga della malattia potrebbe portare alla cancellazione anche di questi due eventi. L'intera stagione delle road races sembra a questo punto a forte rischio.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento