Salta al contenuto principale

I 90 anni del MC Pesaro “Tonino Benelli”

Tanti auguri al Moto Club Pesaro “Tonino Benelli” che compie 90 anni e li festeggerà sabato 4 dicembre alle ore 17.30 al Museo Officine Benelli. Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe gloriose di uno dei sodalizi che vantano più storia alle spalle: il numero di affiliazione alla Federazione Motociclistica Italiana è lo 00004, non ce ne sono molti più vecchi...
90 anni e non sentirli!
Peraltro già quando nacque, nel 1931, il Moto Club Pesaro partiva con due grandi campioni come Tonino Benelli e Riccardo Brusi, 34 vittorie e 4 titoli italiani il primo, 30 vittorie e 3 titoli italiani il secondo; poi arrivò Dorino Serafini che nel 1939 divenne campione d’Europa e con la Benelli vinse 3 titoli italiani e 45 gare.
Tra le cose da ricordare l’organizzazione negli anni ‘70 di sette edizioni del Gran Premio Pesaro Mobili, gara internazionale che nel 1972 vide il duello tra Giacomo Agostini su MV Agusta e Jarno Saarinen su Benelli nelle classi 350 e 500. E poi i piloti di spicco iscritti al club marchigiano: tantissimi, tra di essi Eugenio Lazzarini, campione del mondo 1978 con la MBA 125, nel 1979 con la Kreidler 50 e nel 1980 con la Iprem 50, e Graziano Rossi, papà di Valentino e vincitore nel 1979 dei Gran Premi Jugoslavia, Olanda e Svezia con la Morbidelli 250.
Oggi il Moto Club Tonino Benelli ha circa 300 iscritti, nel 2000 ha dato vita al Museo Officine Benelli di Pesaro, organizza numerose manifestazioni a carattere internazionale e nel maggio di questo anno ha inaugurato a Tavullia la nuova pista di motocross ”Junior Camp Tonino Benelli”.
"Siamo davvero orgogliosi di celebrare i 90 anni del Moto Club Pesaro Tonino Benelli – ha dichiarato il presidente, Paolo Fontana –. In questi anni abbiamo portato avanti numerose iniziative che hanno coinvolto migliaia di motociclisti e proseguiremo in questa direzione, per un cammino che celebri sia la storia e che la grande passione per la motocicletta."

Leggi altro su:

Aggiungi un commento