Salta al contenuto principale

Hydra Glide: Harley-Davidson rilancia l'icona del 1949

Un documento di omologazione ha svelato che la casa americana si prepara a riproporre una rivisitazione moderna di quella che nel 1949 fu la sua prima moto con forcella telescopica idraulica. Potremmo vederla a fine aprile

È davvero probabile che, nel corso di quest’anno, nella gamma Harley-Davidson torni il glorioso modello Hydra Glide (foto qui in alto). Si tratta ovviamente di una rivisitazione moderna di quella che nel 1949 fu la prima moto di Milwaukee con forcella telescopica idraulica, quando le altre montavano le forcelle Springer. Affascinanti finché si vuole ma decisamente meno efficaci. Questo modello andrà a inserirsi nel “programma” Icons con cui Harley ripropone alcuni dei suoi modelli storici, rivisitati in chiave moderna. La Casa di Milwaukee dal 2021 presenta uno o due modelli all’anno che vengono prodotti in serie limitata che non sarà mai più ripresa o ripetuta. La prima è stata la Electra Glide Highway King, mentre quella in fotografia qui sotto è invece è il modello “icona” del 2023, l’Electra Glide Highway King (qui tutto quello che c’è da sapere).

Il documento di omologazione è chiaro

La notizia viene dalla documentazione di omologazione scoperta dai colleghi di Motorrad. La nuova Hydra Glide sarà la proposta 2024 della serie Icon, con la quale dal 2021 ogni anno Harley-Davidson richiama la propria storia rilasciando un modello speciale. Arriva giusto giusto per il 75º anniversario della sua famosa ”nonna” ma per il momento non ci sono informazioni né immagini ufficiali.

 

Motore da 95 CV

A suo tempo la Hydra Glide era spinta dal motore Panhead V2 di 989 cm³ (qui invece la versione che sta in un palmo di mano…. /news/harley-davidson-panhead-motore-che-sta-nel-palmo-di-una-mano-163280) e aveva il telaio rigido, senza sospensione posteriore; quella in arrivo ne richiamerà lo spirito ma sarà molto più moderna, spinta dal motore Milwaukee Eight raffreddato ad aria e olio: 1868 cm³, 95 CV a 5020 giri/minuto e 159 Nm di coppia 3000 giri/minuto secondo i dati rinvenuti dai tedeschi.

Non è ancora chiaro se la nuova Hydra ricalcherà lo stile della versione originale ma tutto fa pensare che sarà così. Dovrebbe venire allestita sulla base dell'attuale Heritage Classic e sono un buon indizio i dati di omologazione: l’Interasse di 1.630 millimetri e le dimensioni dei pneumatici, 130/90B16 all'anteriore e 150/80B16 al posteriore, sono gli stessi. Identico anche il peso in ordine di marcia: come la Heritage Classic non sarà un fuscello visto che si parla di ben 330 chili.

 

La vedremo a fine aprile?

Rispetto alla Heritage Classic probabilmente spariranno le valigie semirigide e il sedile del passeggero, ci dovrebbe essere infatti la stessa sella usata per la prima revival, la Electra Glide del 2021. All’anteriore un unico, grande faro "Daymaker", mentre i voluminosi parafanghi anteriori e posteriori rimarranno probabilmente invariati, solo con nuove grafiche.

Vedremo presto se sarà davvero così. I precedenti modelli Icon sono stati lanciati tra fine aprile e inizio maggio ed è verosimile che venga mantenuta la stessa tempistica. La moto come al solito sarà in edizione limitata. È ipotizzabile che costi qualche migliaio di euro in più della Heritage Classic, ma anche su questo non c’è alcuna informazione.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento