Salta al contenuto principale

Nuova Strada per la Husqvarna

Husqvarna presenta al Salone di Parigi la nuova Strada. Le linee ricordano quelle della Nuda 900, ma monta il motore monocilindrico da 650 cm3 della BMW G 650 GS con una nuova mappatura "ricostituente" e pesa meno di 170 kg. È pronta per la produzione: potrebbe essere in vendita già tra qualche mese.

Come la Nuda, ma diversa

Dopo la naked-motard Nuda 900, la Husqvarna torna sul tema delle moto "fuori dagli schemi" con la concept Strada, la monocilindrica che presenta oggi in anteprima al Salone di Parigi. Anche se viene definita "concept", cioè prototipo, la Husqvarna Strada appare già perfettamente definita e pronta per la produzione. La Husqvarna dice che sarà in vendita nel 2012, ma non ci stupiremmo di vederla già la prossima estate nelle vetrine dei concessionari.



Pesa meno di 170 chili

La Strada è una motard-scrambler dotata del motore monocilindrico di 650 cm3 raffreddato ad acqua già montato sulla G 650 GS (e in precedenza sulle F 650). I tecnici Husqvarna hanno lavorato sulla mappatura per ottenere un’erogazione più piena ai medi regimi, ma anche per aumentare la potenza massima (rispetto ai 48 CV della G 650 GS). Di sicuro la Strada vanterà un ottimo rapporto peso/potenza, visto che dovrebbe pesare meno di 170 chili. Numeri che dovrebbero fare della Husqvarna Strada una delle moto più divertenti in città e nel misto, con la possibilità di affrontare anche qualche "strada bianca". Il prezzo è ancora top secret, ma sembra che sarà superiore solo di poco a quello della "cugina" BMW.




Avrà (probabilmente) le gomme stradali

Nelle forme la Strada ricorda parecchio la Nuda 900, soprattutto nella parte anteriore. Ma il manubrio alto e largo e il telaio perimetrale in tubi d'acciaio richiamano anche il prototipo della Moab, visto alla rassegna milanese. Per il salone la Strada sfoggia gomme scolpite da scrambler-motard, ma nella versione di produzione dovrebbero essere stradali. Da vedere anche se rimarrà il cerchio anteriore a raggi da 19 pollici con doppio freno a disco di tipo wave oppure si passerà a un "normale" 17", sempre accoppiato al classico 17" posteriore.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
balongo
Mar, 11/29/2011 - 15:30
sono un po'tutte uguali, ma le npuove husky sono davvero carine. non vedo l'ora che venga messa in vendita la moab!
Profile picture for user PaoloGo
PaoloGo
Mar, 11/29/2011 - 17:35
Oramai BMW punta a diventare il "pensiero unico" motociclistico europeo: aumentando la sua presenza, con prodotti qualificati, anche nel settore fuoristradistico ed immediati dintorni, ora si accingere ad invadere la nicchia di mercato di KTM...... e questo bel prodotto lo testimonia......