NOVITA' MOTOCICLISMO

Husqvarna FC e TC, ecco le cross 2021

La gamma 2021 delle moto da cross Husqvarna presenta affinamenti alle sospensioni  e un nuovo sistema che permette al pilota di intervenire direttamente sulla mappatura motore e fornisce consigli sulla taratura delle sospensioni

Husqvarna FC e TC, ecco le cross 2021
Aggiornamenti per le cross
Ci sono ben nove modelli nella nuova gamma di moto da cross 2021 appena lanciata da Husqvarna Motorcycles, e sono in grado di soddisfare piloti di tutte le ”taglie”: si va dalla cattivissima FC 450, per chi ha la manetta pesante e il braccio robusto, fino alle minicross. E se desiderate qualcosa di ancora più trattabile c’è un decimo modello, la minicross elettrica EE 5.
Cinque le moto “da grandi”: le FC a quattro tempi nelle cilindrate 450, 350 e 250; le TC invece sono a due tempi con motori di 125 e 250 cm³. Rispetto allo scorso anno non ci sono stati stravolgimenti ma ci sono novità molto interessanti, tese a migliorare la guidabilità. In particolare le modifiche alla forcella WP XACT dotata di una nuova idraulica con valvola centrale: vengono promessi una maggiore progressione negli atterraggi dai salti e una riduzione dei picchi di pressione che dovrebbe garantire uno smorzamento più costante. I foderi invece sono stati accorciati di 10 mm per aumentare la rigidità.
Sempre con l’obiettivo di migliorare la risposta delle sospensioni, sono state montate nuove tenute a basso attrito per i leveraggi della sospensione posteriore, anche questa controllata da un ammortizzatore WP XACT. Le modifiche sono state apportate su tutti e cinque i modelli, che ora hanno anche nuove grafiche nei tradizionali colori giallo elettrico/ blu scuro su base bianca, e un nuovo rivestimento della sella.
L’altra novità importante riguarda i soli modelli a quattro tempi della gamma 2021 e la FC 450 Rockstar Edition 2020: si tratta di un sistema simile a quello delle KTM, che permette al pilota di intervenire direttamente sulla mappatura motore e fornisce consigli sulla taratura delle sospensioni. Le opzioni sono numerose, tra le più importanti la possibilità di scegliere tra le mappature “Prime” e “Advanced” per adeguare le caratteristiche del motore alle preferenze del pilota e alle condizioni del tracciato. Il sistema sarà disponibile a partire dal 25 luglio, acquistando l’unità di collegamento nel catalogo accessori; dopodiché basterà scaricare una app per gestire le modifiche con lo smartphone.
Sui modelli a due tempi invece è arrivato un nuovo comando del gas con camma regolabile per modificare la progressione di apertura della valvola a farfalla, che offre un azionamento più morbido ed una maggiore durata.


Il listino prezzi

MINICROSS
TC 50 mini  4180 euro
TC 50   4295 euro
TC 65   5125 euro
TC 85   6165 euro
EE 5 elettrica  5120 euro

MOTOCROSS 2T
TC 125   8875 euro
TC 250   9264 euro

MOTOCROSS 4T
FC 250   10.250 euro
FC 350   10.600 euro
FC 450   10.955 euro

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    15 Settembre 2020
    La rete ci offre oggi un’altra interessante anticipazione delle novità per il 2021, ecco l’immagine di quella che sembrerebbe essere la versione definitiva della Husqvarna Norden. La nuova crossover della casa svedese era stata presentata come prototipo a EICMA 2019 e il progetto sembra ormai quasi definitivo
  • Spy
    02 Settembre 2020
    Dal web arriva il disegno di un’inedita Husqvarna elettricapronta, si dice, entro un paio d'anni. Salvo forme e linee, inequivocabilmente ispiratea quelle delle sorelle Svartpilen e Vitpilen, di lei sappiamo però ancora molto poco...
  • Moto
    11 Agosto 2020
    Le cross elettriche in circolazione sono ben poche, ora arriva questo progetto delle olandesi Spike Technologies e Dohms Projets che hanno deciso di "elettrificare" una Yamaha YZ. La vedremo presto?