Salta al contenuto principale

Husqvarna E-Pilen, concept elettrico per la mobilità urbana

La E-Pilen Concept è stata sviluppata per il commuting e il tempo libero in un contesto urbano, la classica motocicletta da diporto; ha una potenza di 8 kW e un’autonomia di 100 chilometri. Molto interessante l’adozione di un sistema di batterie modulare e sostituibile
Image
Moto
Elettrica in arrivo
Questo che è appena stato mostrato da Husqvarna è solo un concept ma è già ad un livello molto avanzato: si chiama E-Pilen e prefigura le intenzioni del marchio che fu svedese e oggi fa parte del Gruppo KTM. Si tratta di una delle numerose opzioni a zero emissioni che Husqvarna Motorcycles sta sviluppando, nell’ottica di proporre una intera gamma a propulsione elettrica, verso quella che sarà la mobilità del futuro prossimo. L’ispirazione stilistica si rifà alle linee essenziali dei modelli Vitpilen e Svartpilen, che hanno ottenuto un sorprendente consenso; della parte tecnica non viene dichiarato molto ma dal filmato qui sotto appare evidente la conformazione del telaio a traliccio di tubi, con forcellone a banana, sospensione posteriore monommortizzatore e forcella WP.
La silhouette suggerisce una moto dalle spiccate caratteristiche di leggerezza e agilità ma nulla viene dichiarato al riguardo. La E-Pilen Concept è stata sviluppata per il commuting e il tempo libero in un contesto urbano, la classica motocicletta da diporto; ha una potenza di 8 kW e un’autonomia di 100 chilometri. Molto interessante l’adozione di un sistema di batterie modulare e sostituibile: è possibile cambiare l’intero pacco batterie con un altro carico, cosa che aumenta notevolmente la praticità della E-Pilen.
A conferma del deciso orientamento verso la mobilità elettrica, Husqvarna Motorcycles dichiara che aumenterà strategicamente la propria presenza nelle aree urbane e metropolitane con nuovi punti vendita, e che lo sviluppo della gamma E-mobility è già in fase avanzata.

Aggiungi un commento