Salta al contenuto principale

Honda, Moto Macchion compie 75 anni. Party in concessionaria!

Dal piccolo laboratorio di biciclette del 1950 a una delle realtà Honda più solide del Nord Italia. Moto Macchion celebra 75 anni di passione, famiglia e motori. Per festeggiare, domenica 12 ottobre si terrà un party nella sede di Via San Michele del Carso 23, a Legnano…

Buon compleanno Moto Macchion 

Settantacinque anni di passione, lavoro e famiglia. La storia di Moto Macchion inizia nel 1950, quando il giovane Innocente Macchion, spinto da un’autentica passione per le due ruote, apre a Legnano una piccola bottega di riparazione di biciclette. Da quel giorno prende forma un sogno destinato a crescere, passo dopo passo, insieme a sua moglie Irma, fino a diventare un punto di riferimento per generazioni di motociclisti. Una passione che, tramandata ai figli Paolo e Giuseppe, esce dalle mura del concessionario per approdare alle polverose piste della Parigi Dakar e, con la nuova generazione guidata dal nipote Federico, ai Campionati Regionale Enduro e Italiano Moto Rally. Tante le difficoltà da affrontare e superare, tanti i successi e tanta la soddisfazione. Settantacinque anni non sono pochi e, per festeggiare, domenica 12 ottobre, alle ore 11.00, si terrà un party proprio nella sede di Via San Michele del Carso 23, a Legnano (MI). Il programma è goloso: ci saranno ad esempio la Honda di Marquez e quelle preparate per la Dakar, Rudy Smaila a intrattenere il pubblico, il motoviaggiatore Fabry Rock e Riccardo Prada tecnico della federazione che terrà un corso di postura da enduro. Insomma, una bella festa per appassionati, amici…e clienti!

La storia di Moto Macchion

Image

La storia di Moto Macchion ha inizio nel 1950, quando il giovane Innocente Macchion, spinto da una passione autentica per le due ruote apre una piccola bottega di riparazione biciclette. Da quel giorno prende forma un sogno destinato a crescere, passo dopo passo, insieme a sua moglie Irma. Ben presto l’attività si allarga anche alla vendita di biciclette, finché i figli Paolo e Giuseppe decidono di portare la tradizione di famiglia nel mondo delle motociclette. È l’inizio di una nuova avventura, fatta di entusiasmo e determinazione. La crescita, infatti, non tarda ad arrivare. Nel 1992 Moto Macchion diventa concessionaria ufficiale Honda, un riconoscimento che conferma la professionalità e la qualità che da sempre contraddistinguono l’azienda. Pochi anni più tardi però, nel 1998, accade un evento che segna profondamente la famiglia, la prematura scomparsa di Paolo.

Paolo, fratello maggiore di Giuseppe Macchion
Paolo Macchion, fratello maggiore di Giuseppe

Nonostante il dolore, rimane forte la volontà di proseguire quel sogno che anche lui aveva condiviso con passione. Da qui prende forza l’impegno del fratello Giuseppe e della moglie di Paolo, Manuela di portare avanti l’attività con dedizione, trasformando la passione in un progetto solido, aprendo così, oltre alla storica sede di Legnano, un’altra concessionaria nella città di Varese, ampliando l’offerta e consolidando la presenza sul territorio. Negli anni successivi, i figli di Paolo, Federico e Simonetta, si uniscono al percorso, dando nuova energia e continuità ad una tradizione che non ha mai smesso di evolversi. Una tradizione che non si è mai fermata alla sola attività professionale ma è scesa anche in pista, trasformandosi in competizioni e traguardi che raccontano l’entusiasmo della famiglia per le due ruote. Nel 2004 infatti, Giuseppe, ex crossista delle fiamme d’oro realizza un sogno coltivato a lungo con il fratello Paolo e partecipa alla prestigiosa gara Paris-Dakar. Già nella prima tappa riesce a conquistare un sorprendente sesto posto assoluto, segno della sua tenacia e delle sue capacità. Nonostante le difficoltà di una gara tanto dura quanto leggendaria, la sua partecipazione rimane un traguardo straordinario, testimonianza di una passione autentica e profonda. Questo impegno sportivo trova continuità anche nella generazione successiva. Federico, infatti, ha seguito la stessa passione, cimentandosi in numerose competizioni. Nel 2021 ha conquistato il titolo di Campione Regionale Enduro, nella categoria territoriale, oltre a un prestigioso terzo posto nel Campionato italiano Moto Rally, nella categoria sport. Successi che testimoniano come il legame per le due ruote, nella famiglia Macchion, non sia soltanto tradizione ma un autentico stile di vita.

 

Aggiungi un commento