Salta al contenuto principale

Honda Hawk 11: arriverà anche da noi?

Il 38° Osaka Motorcycle Show è stato occasione per presentare la nuova Hawk 11, cafè racer realizzata su base della NT1100. Sappiamo che a spingerla ci pensa lo stesso bicilindrico dell’Africa Twin e che anche la ciclistica è praticamente la stessa. Arriverà in Europa? Intanto vediamola più da vicino…
Image
Moto
Svelata in anteprima mondiale al 38° Osaka Motorcycle Show, la nuova Honda Hawk 11 arriverà sul mercato “di casa” a partire dal prossimo autunno. Non sappiamo invece quando (e se) arriverà anche in Europa: per questo dovremo per forza di cose attendere eventuali dichiarazioni da parte di Honda che, sicuramente, non tarderanno. Nell’attesa, vediamola più da vicino grazie, anche, alle foto che vi proponiamo in gallery…



Com'è fatta
Di lei, a dirla tutta, sapevamo già parecchio: a spingerla ci pesa come preventivato il due cilindri in linea di 1.082 cm3 con fasatura a 270° dell’Africa Twin nella stessa configurazione già vista sulla crossover NT1100 (cliccate qui per la nostra prova), quindi con 102 cavalli a 7.500 giri di potenza e 104 Nm a 6.250 giri di coppia massima. Anche la ciclistica è molto simile (per non dire identica) a quella della NT1100, di cui la Hawk è fondamentalmente una versione più “corsaiola”: forcella Showa SFF-BP con steli rovesciati da 43 mm e regolazione del precarico molla e telaio a semi doppia culla in acciaio, telaietto posteriore e forcellone presi direttamente dall’Africa Twin. Cambierà, è lecito aspettarselo, l’escursione della forcella, presumibilmente ferma sulla Hawk a 120 mm contro i 150 della crossover (i dati ufficiali non sono ancora stati diffusi). Diverse le ruote, che sulla nuova cafè racer di Honda sono in lega leggera a razze con diametro di 17 pollici e calzate da pneumatici nelle misure 120/70 e 180/55. Comoda, si direbbe, la posizione di guida, anche se il manubrio in due pezzi è certamente tutt’altra cosa rispetto a quello, più alto, montato sulla NT.



A quando i numeri ufficiali?
Come accennato, rimaniamo in attesa dei numeri ufficiali che, se siamo fortunati, potrebbero essere annunciati da Honda in occasione del 49° Tokyo Motor Show in programma per il prossimo venerdì 25 marzo…Stay Tuned!

Aggiungi un commento