NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda GB350 C, solo per Giappone e India?

La GB 350 è stata presentata nel 2021, ora sul mercato indiano è stato annunciato l’arrivo di una versione in stile classico e la sensazione è che sia pronta anche per il Giappone. Arriverà mai in Europa?

Honda GB350 C, solo per Giappone e India?

Ai giapponesi piace fare i misteriosi per catalizzare l’attenzione su un nuovo modello in arrivo, ed è proprio quello che ha fatto la Honda annunciando sulla piattaforma SNS l’arrivo di un nuovo modello identificato da una sigla diversa dal solito: GB350 C. C’è anche un’immagine che vale più di molte parole, quello che manca è quali intenzioni ci siano in merito a questa moto.

 

Classica dal 2021

La notizia è stata data il 18 novembre 2023 ma già nell’aprile 2021 (qui tutti le caratteristiche tecniche) era stata presentata la GB350, monocilindrica raffreddata ad aria di 348 cm³, con lo slogan ”Dalla vita di tutti i giorni alle gite – la Honda Basic Roadster”; soltanto tre mesi dopo è stata seguita da una variazione in stile sportivo, la GB350 S. Ora tocca a questa terza opzione nella quale la lettera “C” dovrebbe significare ”Classic”, e in effetti tutto lo styling richiama gli anni ‘60: linee morbide, steli della forcella coperti, parafanghi lunghi e larghi, sella a due posti separati con il posteriore che richiama uno strapuntino, sono parzialmente coperti anche gli ammortizzatori, e lo stesso fregio Honda sul serbatoio – dotato di protezioni in gomma per le ginocchia – è in rilievo come usava ai bei tempi andati. Nel suo genere, molto carina.

Arriverà mai in Europa?

Però quali intenzioni ci sono al suo riguardo? Sul mercato indiano è stato annunciato l’arrivo di una CB350 di stile classico, la sensazione è che questa GB350 C sia la versione giapponese ma non ci sono informazioni al riguardo e tanto meno si sa se la moto verrà commercializzata in Europa. Anzi, per quanto riguarda l’annuncio ufficiale, con cortesia tutto giapponese la Casa dell’Ala Dorata su SNS ha scritto: “Per favore, aspettate un po’”.

 

 



COMMENTI
Ritratto di penna
penna Suzuki V-Strom 250 2017
13 Dicembre 2023 ore 14:06
Come sempre Honda ha fatto centro, questa GB350 è una moto fascinosa che non passa certo inosservata, linee classiche, dotazione di tutto rilievo e finiture top. Certo la potenza non è da capogiro, la coppia invece è di tutto rilievo e per di più ottenuta ad un regime di giri estremamente contenuto per cui promette guida rilassata e riprese corpose. Veramente notevole l'autonomia che da quanto dichiarato è largamente superiore ai 600 km. E' stano che Honda Italia non si sia accorta del fatto che in momenti di crisi economica ci sia bisogno di mezzi che da una parte soddisfino l'occhio e dall'altra anche il portafoglio.
NOTIZIE CORRELATE
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Speciale consumi di 62 auto
Green Planet