Salta al contenuto principale

Honda CRF-E2: mini-cross elettrica per i più giovani

La nuova CRF-E2 sviluppata da Honda con la collaborazione della start up Greenger Powersports, monta un motore brushless da 48 V e sfoggia una ciclistica di alta qualità. Al momento però è riservata al solo mercato USA
Dalla SX-E 5 di KTM alle eFTR Junior e Mini di Indian Motorcycle, il mercato delle “minicross” è ormai pronto per la “rivoluzione elettrica”. 
Sviluppata in collaborazione con la startup californiana Greenger Powersports, la nuova CRF-E2 di Honda è solo l'ultima “contendente” ad entrare nel ring delle e-corss: vediamo com’è fatta.
Simile ai modelli G12R e G12S di Greenger Motors presentati a marzo 2020, la piccola CRF-E2 equivale a una 50 cm3, monta un motore brushless da 48 V con una potenza massima compresa, a seconda della configurazione, tra l’1,2 kW (1,6 cavalli) e i 2,5 kW (3,4 cavalli) con una coppia che può raggiungere i 25 Nm. Ad alimentarlo ci pensa una batteria rimovibile da 20 AH/960 Wh con durata fino a due ore in condizioni ideali e tempi di ricarica di 4 ore con il caricatore standard o 2 ore e mezza con il caricatore rapido. A livello ciclistico troviamo invece un telaio a doppia trave in alluminio abbinato ad un ammortizzatore posteriore regolabile in estensione e nel precarico. Utile - per i giovanissimi piloti ancora in crescita - la possibilità di alzare l’altezza della sella fino a 647 mm. Le ruote a raggi sono da 12 pollici e calzate da pneumatici tassellati Kenda® Millville K771, mentre l’impianto frenante si compone di pinze idrauliche accoppiate a dischi a margherita da 190 mm.
Il tutto per un peso di 48 kg a fronte dei 45 kg di carico massimo. 



Prezzo e disponibilità
Alla produzione e alla distribuzione, dicevamo, ci pensa la californiana Greenger Electronic Technology che, in patria, l’ha già messa in vendita a 2.950 dollari: un prezzo decisamente allettante, specialmente se si considera la qualità dei componenti e  il prezzo delle “rivali”. Arriverà anche da noi? Al momento non ci è dato saperlo ma non è del tutto da escludere.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento