NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda CBR 250 RR, ecco la scheda tecnica

Dopo averla vista nelle prime foto ufficiali pubblicate durante una presentazione a Tokyo, Honda ha svelato anche la scheda tecnica della suoa nuova sportivetta duemmezzo. Rispetto alla vecchia 250R aumentano la potenza massima e la coppia, in più debutta il cambio elettronico. Arriverà mai in Europa?

Honda CBR 250 RR, ecco la scheda tecnica
Più potente
L'avevamo vista già in configurazione definitiva qualche giorno fa durante una presentazione a Tokyo, ma ora della nuova CBR 250 RR conosciamo anche i principali dati tecnici. La sportivetta di Tokyo presenta un motore rivisto: il suo bicilindrico ha 3 CV in più e raggiunge così i 41 CV a 13.600 giri, un dato parecchio interessante anche se la sua nuova rivale a quattro cilindri, la Kawasaki ZX-25R, sviluppa 50 CV a 15.500 giri (qui tutte le specifiche tecniche della piccola di Akashi).
L'aumento di potenza è stato ottenuto rivedendo il motore in molte parti, sono  nuovi i pistoni, le bielle, l'albero di equilibratura e i cilindri. Non cambiano invece il telaio e il forcellone, che sfoggia ll classico mono con leveraggio Prolink, mentre la forcella è a steli rovesciati. Il peso dichiarato è di  soli 168 kg, un dato interessante che fa presagire una ottima agilità. Nella dotazione tecnica, poi, sono arrivati la frizione antisaltellamento e il cambio elettronico quickshift up&down (optional). Dal punto di vista delle grafiche Honda propone la moto in quattro colorazioni: tricolore HRC con telaio color alluminio, Matt Gun Powder Black Metallic, bianco perlato (con telaio rosso) e bicolore nero/rosso con telaio nero. Difficle prevedere se questa nuova 250 arriverà mai in Europa. A giudicare dalle scelte recenti di Honda, l'ipotesi sembrerebbe alquanto azzardata perché questa nuova 250 risulterebbe in diretta concorrenza con la CBR 500R. Ne sapremo senza dubbio di più questo autunno, quando le case sveleranno i loro piani per il 2021. 




 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Scooter
    03 Marzo 2021
    Il best seller di Honda cresce di cilindrata montando lo stesso motore esp+ da 330 cm3 già visto all'opera sul Forza 350. Sfoggia linee più moderne, ha un telaio più leggero e incrementa la già ricca dotazione di serie
  • Spy
    24 Febbraio 2021
    Honda ha di recente depositato alcuni brevetti che raffigurano un non ben precisato modello elettrico in grado di ospitare nella coda un drone. A cosa potrebbe mai servire? Di ipotesi ne abbiamo diverse, ma nessuna ci convince fino in fondo…
  • News
    22 Febbraio 2021
    MotoGP news – La nuova RC213V è stata presentata insieme ai due piloti ufficiali Marc Marquez e Pol Espargaro. L’otto volte iridato però ha ammesso di non avere idea di quando potrà tornare in pista, mentre il suo compagno di squadra si è detto entusiasta della nuova sfida di quest’anno