Honda CB125F 2026: con lo start&stop fa 70 km con un litro
La naked entry level di Honda sfoggia una strumentazione con display TFT e il sistema Start&Stop che consente consumi record

Aggiornata l'ultima volta nel 2021, la Honda CB125F my 2026 si presenta ora con una serie di interessanti aggiornamenti. Esteticamente cambiano il cupolino e i convogliatori laterali, ora più compatti. Debuttano poi nuovi gruppi ottici con luci full-LED. La strumentazione ha lo schermo TFT a colori da 4,2 pollici e integra contamarce, livello carburante e orologio. Si può connettere al cellulare tramite l'Honda RoadSync, che permette di gestire chiamate, playlist musicali e il navigatore turn by turn. A bordo anche una presa USB-C.

La CB125F è la prima moto Honda con cambio manuale ad avere il sistema Start&Stop che spegne il motore durante le soste e lo riavvia quando si rilascia la frizione, una soluzione che consente di risparmiare benzina soprattutto nell'uso in città, e in effetti Honda dichiara una percorrenza record di ben 66,7 km/l nel ciclo medio WMTC. Merito anche del motore monocilindrico 124 cm3 raffreddato ad aria con una potenza massima di 11 CV a 7.500 giri e un picco di coppia di 10,9 Nm a 6.000 giri. Il cambio invece è a 5 rapporti e la trasmissione finale a catena.
Ciclistica
Il telaio è in tubi d'acciaio a cui sono abbinati una forcella telescopica con steli di 30 mm di diametro, e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni. I cerchi sono entrambi da 18" in alluminio pressofuso e montano pneumatici da 80/100 all’anteriore e 90/90 al posteriore. Inclinazione del cannotto di sterzo, avancorsa ed interasse valgono rispettivamente 26°, 92 mm e 1.285 mm. Il peso dichiarato in ordine di marcia è di 117 kg, invece l’altezza della sella da terra è di 79 cm.

La frenata è affidata a un disco anteriore di 240 mm di diametro con pinza a singolo pistoncino, il posteriore ha invece un comando a tamburo. È presente il sistema CBS (Combined Braking System), che ripartisce l'azione frenante sui due assi pur azionando un solo comando. La gamma colori comprende: Imperial Red Metallic, Matt Marvel Blue Metallic e la nuova Mat Axis Gray Metallic. Ancora da definire il prezzo.
Le novità della CB125F in breve
- Faro anteriore full LED con nuova firma luminosa verticale
- Illuminazione posteriore a LED ridisegnata
- Display TFT da 4,2" con connessione bluetooth per navigazione turn-by-turn, chiamate e musica
- Presa USB-C al manubrio
- Sistema Start&Stop
- Motore eSP aggiornato Euro5+
- Tre nuove colorazioni
- Sovrastrutture anteriori ridisegnate
- Nuovo cupolino fumé più compatto
Foto e immagini








