Salta al contenuto principale

Honda CB 300, potrebbe tornare a listino?

La casa di Tokyo ha da poco presentato la CB 300 R per il mercato indiano. La moto è la stessa CB 300 da poco uscita da listino in Europa per via dell'introduzione della Euro 5. La moto indiana però soddisfa i requisiti BS6, per cui potrebbe essere omologata anche da noi. La vedremo ancora sulle nostre strade?
Image
Moto
La CB 300 R è una moto versatile e ben fatta che, purtroppo, qui da noi ha subito "la mannaia" della Euro 5 uscendo di listino. La stessa moto è da poco sbarcata in India, modificata in qualche aspetto ma soprattutto dotata dell'omologazione indiana BS6, vche è molto simile alla Euro 5 che vige qui in Europa. Si tratta di un'informazione fondamentale per provare a prevedere le mosse di Honda che, qualora decidesse di "rientrare" nel settore delle naked di media piccola cilindrata potrebbe fare conto su una moto già parecchio apprezzata dagli appassionati.

Le novità
La versione 2022 disponibile per l'India, oltre all'omologazione più aggiornata e a un motore da 298 cm3 capace di una brillante accelerazione e può contare su una nuova frizione Assist & Slipper, più morbida all'azionamento e in grado di smorzare gli strappi del freno motore durante le scalate più aggressive. Le sospensioni sono affidate a una forcella steli rovesciati e a un classico mono posteriore, mentre la frenata è garantita da un disco singolo da 296 mm con pinza a quattro pistoncini dotato di ABS. Il cruscotto è piccolo ma completo, ci sono tutte le informazioni necessarie, compreso l'indicatore di marcia inserita. In India la moto è proposta a 2,77 lakh pari a circa 3.200 euro. Facile però che se dovesse arrivare davvero in Europa il suo prezzo venga ritoccato. Quando arriverà? Difficile dirlo, tutto si baserà sulle decisioni di Honda, la data più probabile, in ogni caso, è il prossimo novembre in occasione di EICMA 2022.


 

Aggiungi un commento