NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda CB 300, potrebbe tornare a listino?

La casa di Tokyo ha da poco presentato la CB 300 R per il mercato indiano. La moto è la stessa CB 300 da poco uscita da listino in Europa per via dell'introduzione della Euro 5. La moto indiana però soddisfa i requisiti BS6, per cui potrebbe essere omologata anche da noi. La vedremo ancora sulle nostre strade?

Honda CB 300, potrebbe tornare a listino?
La CB 300 R è una moto versatile e ben fatta che, purtroppo, qui da noi ha subito "la mannaia" della Euro 5 uscendo di listino. La stessa moto è da poco sbarcata in India, modificata in qualche aspetto ma soprattutto dotata dell'omologazione indiana BS6, vche è molto simile alla Euro 5 che vige qui in Europa. Si tratta di un'informazione fondamentale per provare a prevedere le mosse di Honda che, qualora decidesse di "rientrare" nel settore delle naked di media piccola cilindrata potrebbe fare conto su una moto già parecchio apprezzata dagli appassionati.

Le novità
La versione 2022 disponibile per l'India, oltre all'omologazione più aggiornata e a un motore da 298 cm3 capace di una brillante accelerazione e può contare su una nuova frizione Assist & Slipper, più morbida all'azionamento e in grado di smorzare gli strappi del freno motore durante le scalate più aggressive. Le sospensioni sono affidate a una forcella steli rovesciati e a un classico mono posteriore, mentre la frenata è garantita da un disco singolo da 296 mm con pinza a quattro pistoncini dotato di ABS. Il cruscotto è piccolo ma completo, ci sono tutte le informazioni necessarie, compreso l'indicatore di marcia inserita. In India la moto è proposta a 2,77 lakh pari a circa 3.200 euro. Facile però che se dovesse arrivare davvero in Europa il suo prezzo venga ritoccato. Quando arriverà? Difficile dirlo, tutto si baserà sulle decisioni di Honda, la data più probabile, in ogni caso, è il prossimo novembre in occasione di EICMA 2022.


 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    10 Maggio 2022
    Voglia di enduro? Le nuove sigle depositate da Honda fanno ben sperare i motociclisti nostalgici in cerca di un modello meno impegnativo ma sempre divertente. NX e NX 500 sono nomi che lasciano poco spazio alle interpretazioni, ma cos’avranno - davvero - in comune con la mitica Dominator?
  • Spy
    05 Maggio 2022
    Il costruttore giapponese è al lavoro sul progetto dal 2019 e ora i tempi sembrano maturi per l'arrivo sul mercato. Il telaio è lo stesso della cruiser, ma un diverso sottotelaio permette di alzare la moto. Anche lo scarico è alto e le pedane sono state riposizionate
  • Moto
    03 Maggio 2022
    Svelata a marzo in occasione del 38° Osaka Motorcycle Show, la Hawk 11 arriva oggi nei listini di Honda. Per il momento sarà disponibile solo in Giappone ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello richiesto per la NT, con cui la Hawk condivide motore e ciclistica, a loro volta presi in prestito dalla Africa Twin
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet