HAT Pavia-Sanremo 2025: in sella dal 6 all’8 giugno tra pianura, Appennini e mare
Al via la 7a edizione della Adventouring: 450 km su strade secondarie e sterrate, con tanti big della Dakar, una nuova partenza dal centro di Voghera e la partnerhip con EICMA. Tre i percorsi disponibili: discovery, classic e challenge...
HAT Pavia-Sanremo
In scena da 6 all’8 giugno 2025, la settima edizione della HAT Pavia-Sanremo è una delle tappe più attese del circuito HAT SERIES. Un viaggio di oltre 450 km che unisce la Pianura Padana al mare Ligure, attraversando tre regioni — Lombardia, Piemonte e Liguria — lungo strade secondarie e sterrate, immersi in paesaggi spettacolari e spesso poco battuti. Ricco il programma, tante le novità, una su tutte il punto di partenza…
Partenza da Voghera e prologo notturno a Rivanazzano
Sarà Voghera, nell’dell’Oltrepò Pavese, ad accogliere i 220 piloti iscritti. Venerdì 6 giugno, nella cornice di Piazza Duomo, i partecipanti della categoria Challenge prenderanno il via per un prologo in notturna, spettacolare e aperto al pubblico, che si terrà nell’area Maginot di Rivanazzano Terme. Organizzato in collaborazione con il Moto Club Valle Staffora, il prologo prevede una prova speciale di navigazione e controllo guida: un test cronometrato che determinerà l’ordine di partenza del sabato. In pista, anche campioni della Dakar e della Africa Eco Race.
Tre percorsi per tre livelli

Come da tradizione, la HAT Pavia-Sanremo propone tre diversi percorsi:
- DISCOVERY (440 km): l’opzione più accessibile, scorrevole e adatta a tutti;
- CLASSIC (480 km): la più gettonata, con tratti più tecnici e impegnativi;
- CHALLENGE (455 km): pensata per i piloti esperti, su un tracciato differenziato, con navigazione rigorosa e tempi da rispettare. Raggiungendo un numero minimo di “Token” assegnati dall’organizzazione, si ottiene il titolo di Master of Adventouring.
Da Cairo Montenotte a Sanremo
Sabato mattina, la carovana si dirigerà verso Cairo Montenotte, nel savonese, punto intermedio del percorso. Domenica la ripartenza all’alba porterà i piloti fino al traguardo di Sanremo, nella scenografica cornice di Piazzale Dapporto, di fronte al Casinò.
EICMA partner ufficiale della HAT Series
Tra le novità 2025, anche l’ingresso di EICMA come Top Partner. Il celebre Salone di Milano si impegna sempre più nel mondo Adventouring e sarà presente alla HAT con un team in sella guidato da Paolo Magri, Federico Aliverti e Alessandro Re.
Big in pista: nomi da Dakar e non solo

Come accennato, al via ci saranno tanti nomi noti del mondo Rally, dalla Dakar all’Africa Eco Race. Qualche esempio? Paolo Lucci e Toni Mulec, rivali nella Rally2 e 13o assoluto alla Dakar 2025, il Team KOVE Italia con Cesare Galli, Cesare Zacchetti, Matteo Bottino (campione europeo Motorally 2024) ed Elisa Carnovali…